I trucchi migliori per le storie Instagram sono solitamente top secret e le aziende non amano svelare le loro tecniche per creare storie che creano engagement.

Ma noi siamo qui per svelarvele tutte 😆

Storie Instagram: 16 trucchi top

A volte gli hack più semplici sono proprio davanti ai nostri occhi: poche ma utili feature, strumenti e tecniche di editing e il gioco è fatto.

Qui sotto abbiamo  condiviso con voi tutti i nostri hack preferiti per delle storie Instagram creative e uniche.

Continua a leggere per scoprire come creare storie coinvolgenti, artistiche ed efficaci con questi 16 hack.

Trucco n°1 per le tue storie Instagram: riporta le foto direttamente nelle tue storie

Hai mai desiderato aggiungere immagini extra o avere più foto in una singola storia di Instagram? Oppure usare una GIF particolare che però non riesci a trovare nella libreria delle GIF di Instagram?

Ecco qui  due modi per farlo:

Opzione 1: Copia una foto dal tuo album di immagini

Questo è un modo molto semplice e veloce per ottenere una foto o una GIF nelle tue storie. Tutto quello che devi fare è copiare una foto dal tuo album fotografico e incollarla nella tua storia usando lo strumento testo.

Inizia aprendo una foto e clicca su “Esporta”

Copia foto Instagram nelle storie

Ora clicca su “Copia” e torna alla tua storia su Instagram

Pubblicare post come storie

Tocca due volte lo schermo per visualizzare l’opzione “Incolla”.

 

Procedura guidata per storie

Questo è quanto. La foto che hai copiato dovrebbe ora apparire nella tua storia.

Cambiare colore sfondo storie

Opzione 2: utilizzare l’app Gboard di Google

La seconda opzione è scaricare l’app Gboard di Google e incollare le foto direttamente dalla tastiera.

Per farlo, clicca per creare  una nuova storia e tocca lo schermo per aprire Gboard.

Gboard

Ora tocca il logo Google “G” e digita una query nella barra di ricerca.

Puoi ordinare la ricerca per includere immagini e GIF.

Una volta trovato ciò che stai cercando, tocca semplicemente l’immagine o GIF per copiarla, quindi tocca un’altra volta lo schermo per incollarla.

Ricordati solo di controllare i diritti di utilizzo o inserisci i crediti delll’immagine dove necessario.

La cosa fantastica di questo trucco è che puoi usarlo in tanti modi diversi. Ad esempio, se stai ri-condivendo un post di Instagram nelle tue storie, puoi incollare un rettangolo nella storia e quindi posizionarlo dietro il post per creare una cornice.

Oppure, se stai cercando di aggiungere i colori del tuo brand a una storia, puoi incollare un elemento che li contenga (come il logo ad esempio) e poi usare  lo strumento contagocce per riprendere il colore esatto del logo.

Trucco n°2 per le tue storie Instagram: Trasforma le tue foto live in Boomerang

Sapevi che puoi trasformare le tue foto live in Boomerang nelle storie di  Instagram?

Tra tutti i trucchi conosciuti, questo di sicuro è quello meno noto. Il motivo è che per poter funzionare, la foto live deve essere stata scattata nelle ultime 24 ore. Ecco come farlo:

clicca sul pulsante per iniziare una nuova storia, scorri verso l’alto e scegli una foto dalla tua galleria.

Una volta selezionata, tieni premuto sullo schermo per alcuni secondi fino a quando appare la parola “Boomerang”.

Complimenti. La tua foto adesso è un boomerang a tutti gli effetti.

Trucco n°3 per le tue storie Instagram: aggiungi il font/carattere ufficiale del tuo brand nelle tue storie

Instagram offre diversi tipi di carattere, ma difficilmente c’è il font esatto del tuo brand. Se stai cercando di personalizzare/brandizzare le tue storie le tue storie, sicuramente questo tecnica sarà efficace. Ecco qual è il modo per farlo.

Scarica l’ app Over mobile. Una volta scaricata, inviati tramite AirDrop il file  (.OFT) del tuo font sul tuo smartphone.

Clicca su “Accetta”.

E questo è tutto. Ora, quando inizi a preparare  una storia usando l’app Over, sarai in grado di incorporare il font del tuo brand.

Trucco n°4 per le tue storie Instagram: Guarda quante volte il tuo post è stato condiviso nelle storie

Instagram raccoglie un sacco di dati fantastici sulle prestazioni dei tuoi post, come leimpressioni, salvataggi, sequenze e altro ancora. Ma ci sono alcuni dati che potresti rischiare di perdere: le condivisioni delle storie.

Non lo troverai tra le tue statistiche. Invece, dovrai cliccare sui tre puntini in alto a destra di un post per aprire il menu con l’opzione “Visualizza condivisione nelle storie”.

Questo ti permetterà di visualizzare un elenco delle condivisioni fino a quel momento.

Puoi persino cliccare su una delle condivisioni per vederla in diretta sull’account dell’utente.

Se non l’opzione per vedere le condivisioni non ti appare quando clicchi sui tre puntini, significa che il tuo post non è stato attualmente condiviso da nessuno nelle sue storie.

Questo può essere particolarmente utile se stai cercando di condividere contenuti creati dagli utenti nelle tue storie. Ad esempio, se hai appena lanciato un nuovo prodotto, potresti voler ricondividere il modo in cui i tuoi follower reagiscono al tuo nuovo lancio.

Trucco n°5 per le tue storie Instagram: Allinea il tuo testo a sinistra, a destra o al centro

Alcuni font su Instagram non offrono la possibilità di allineare il testo a sinistra o a destra, il che può essere un po’ limitante.

Di solito, puoi semplicemente toccare il pulsante di allineamento in alto a sinistra dello schermo per modificare l’allineamento del testo.

Ma se manca il pulsante (come nel caso dei caratteri Modern, Neon e Strong), il testo verrà automaticamente centrato.

Fortunatamente, c’è una soluzione facile. Basta scrivere un testo con un font che non ha il pulsante di allineamento.

Ora fai scorrere un dito verso sinistra o destra sul testo. Questo dovrebbe cambiare l’allineamento del testo.

Trucco n°6 per le tue storie Instagram: usa ancora più colori nelle storie

Instagram è il social network ideale per mostrare la vera identità del tuo brand. Uno dei modi più semplici per farlo è quello di integrare la tua color palette.

Ma cosa succede se Instagram non offre i colori del tuo brand nelle sue opzioni di colore predefinite?

Fortunatamente per te, c’è un trucco che ti consente di accedere a tutti i colori di cui potresti avere bisogno per il tuo testo.

Tutto quello che devi fare è aprire una nuova storia e selezionare lo strumento pennello. Ora tocca e trattieni a lungo una delle opzioni di colore predefinite nella parte inferiore dello schermo per aprire il cursore del colore.

Ora basta scorrere il cursore per scegliere il colore più adatto al tuo brand.

Allo stesso modo, se stai utilizzando un modello un modello predefinito per le tue storie con i colori del tuo brand, puoi utilizzare lo strumento selezione colori per individuare il colore esatto.

Se vuoi veramente rendere il tuo testo ancora più accattivante, puoi usare lo strumento selezione colori per creare un effetto sfumatura (o arcobaleno) con il tuo testo.

Per fare ciò, apri una nuova storia e  inizia a scrivere un messaggio. Quindi clicca sul  testo e tocca “Seleziona tutto” per evidenziarlo.

Mentre il testo è evidenziato, tieni premuto con un dito sulla tavolozza colori nella parte inferiore dello schermo (come hai fatto prima) per aprire l’intero spettro dei colori.

Con un dito tenuto premuto sul cursore del colore e uno sul testo evidenziato, inizia a trascinare entrambe le dita verso il lato sinistro dello schermo contemporaneamente.

Vedrai che il tuo testo inizia a cambiare colore mentre trascini il dito sullo spettro dei colori. Puoi muovere il dito più velocemente o più lentamente per ulteriori variazioni di colore o alternare la direzione in cui trascini le dita sullo schermo per ottenere un risultato completamente diverso.

Trucco n°7 per le tue storie Instagram: usa gli emoji fluorescenti

A volte i trucchetti più semplici da usare nelle storie di  Instagram sono i più divertenti.

Se hai sempre voluto far risaltare i tuoi emoji nelle tue storie, c’è un trucco nascosto per farlo.

Ora ti sveliamo come:  inizia a creare una nuova storia , tocca lo schermo per aprire la funzionalità testo e seleziona il carattere Neon.

Ora quando aggiungi un’emoji, dovrebbe essere leggermente fluorescente.

Trucco n° 8 per le tue storie Instagram: uno sfondo a tinta unita  per le tue storie

Questo trucco è molto utile quando non vuoi svelare del tutto l’immagine che ci sta dietro. Tocca l’icona della penna nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona un colore.

Quindi, tocca e tieni premuto sullo schermo per 1-3 secondi finché lo schermo non diventa a  tinta unita.

Nota: lo schermo avrà un riempimento a tinta unita se si utilizza il pennarello o la spazzola al neon o un riempimento di colore traslucido se si utilizza il pennello a punta di “scalpello”.

A questo punto non ti resta che usare la gomma per rivelare alcune parti dell’immagine sottostante e incuriosire ancora di più il tuo pubblico.

Vedi un esempio qui sotto:

Trucco n° 9 per le tue storie Instagram: nascondi gli hashtags.

A volte gli hashtag possono rovinare la parte estetica della tua storiaper fortuna ci sono modi per nasconderli Scrivi i tuoi hashtag (puoi includerne fino a 10 nelle tue storie) e poi diminuisci la loro grandezza usando due dita:

Ora posiziona una GIF o un adesivo sopra il testo dell’hashtag in modo che sia perfettamente nascosto.

Oppure puoi scegliere di scriverli in un colore che si adatta perfettamente allo sfondo della tua storia di Instagram (funziona molto meglio se lo sfondo è un colore a tinta unita). Con solo due tocchi, il contenuto dell’hashtag si confonderà magicamente con lo sfondo senza perdere la sua funzione.

Tieni presente che se rendi gli hashtag troppo piccoli, Instagram non li registrerà. Quindi il modo migliore è mimetizzarli con lo sfondo o nasconderli dietro un altro elemento di design.

Trucco n°10 per le tue storie Instagram: crea un effetto ombra al tuo testo

A volte  sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Se stai cercando un modo semplice per dare un po di movimento alle tue storie su Instagram, potresti provare ad aggiungere un effetto ombra al tuo testo.

Inizia a creare una nuova storia  e tocca lo schermo per visualizzare lo strumento di testo. Scrivi il tuo messaggio, scegli il font e ridimensionalo.

Fai di nuovo la stessa cosa mantenendo lo stesso carattere e le stesse dimensioni del messaggio, ma con un colore diverso.

Ora sovrapponete le due scritte in modo che non siano perfettamente allineate e il gioco è fatto.

Trucco n° 11 per le tue storie Instagram: condividi più domande e adesivi su una singola storia

L’adesivo della domanda storie Instagram ha ricevuto molto interesse dalle aziende su Instagram: sono un ottimo modo per mostrare ai tuoi follower che sei disponibile e che dietro il tuo profilo c’è un vero essere umano!

Puoi chiedere un consiglio o dare ai tuoi follower la possibilità di discutere i loro pensieri – qualsiasi cosa ti aiuti a coinvolgere il tuo pubblico a un livello più profondo.

Ad esempio, se stai pianificando un live, puoi utilizzare l’adesivo per domande per raccogliere in anticipo le domande del pubblico.

L’unico inconveniente è che puoi condividere solo un adesivo di domanda per storia, il che significa che se molte persone ti scriveranno, potresti dover creare più di 10 storie per condividerle tutte.

Fortunatamente, c’è una soluzione facile.

Scopri come Later ha hackerato l’adesivo della domanda Storie di Instagram per condividere più risposte in un solo post:

Come fare: crea semplicemente una storia in cui condividi una risposta alla vignetta della domanda.

Ora prendi uno screenshot ed esci dalla storia.

Ora apri lo screenshot che hai appena acquisito e crea una seconda storia utilizzando una diversa domanda di sticker.

Continua così fino a quando non avrai più adesivi di domande su una singola storia.

E questo è tutto. I tuoi follower ti ringrazieranno per aver salvato i loro pollici 🙂

Hack Storie Instagram n. 12: Pin Text, Stickers, Emojis e GIF per le tue storie Instagram

Sapevi che invece di sovrapporre semplicemente elementi di design alle tue Storie di Instagram, puoi effettivamente aggiungere testo, adesivi, emoji e GIF al tuo video e boomerang – così si presenteranno al momento giusto?

Inserendo elementi creativi nei tuoi video di storie Instagram, puoi sorprendere i tuoi spettatori e tenerli impegnati.

Per fare ciò, registra semplicemente il tuo video e aggiungi un elemento creativo come testo, adesivo, emoji o GIF.

Ora tocca e tieni premuto l’elemento che hai aggiunto.

Utilizza la barra di scorrimento nella parte inferiore dello schermo per scorrere il video per trovare dove vuoi appuntare il tuo elemento creativo.

Una volta trovata la giusta posizione nel tuo video, tocca “Pin”.

Hack Storie Instagram n. 13: Usa l’app Giphy per condividere le GIF direttamente sulle storie

La collaborazione di Instagram con GIPHY è stata una grande vittoria per le aziende e gli utenti di Instagram.

Ma c’è in realtà un altro modo per aggiungere GIF alle tue storie: usando l’app GIPHY.

Se sei nell’app GIPHY per dispositivi mobili, premendo l’icona di Instagram che si trova sotto qualsiasi GIF si aprirà automaticamente Instagram.

Ora vedrai una schermata con due opzioni: aggiungi la GIF come post al tuo feed o aggiungi la GIF come storia.

Ci si potrebbe chiedere perché questo è utile. A differenza di storie Instagram in cui puoi solo cercare (e ovviamente pubblicare) GIF, su GIFHY puoi creare album delle tue GIF preferite e condividerle facilmente quando è il momento giusto.

Fondamentalmente, questo rende più facile essere “intenzionali” con le GIF che condividi.

Hack Storie Instagram n. 14: crea contenuti GIF con ImgPlay

Se stai cercando un modo per creare le tue GIF per le storie Instagram, non cercare oltre. ImgPlay è il modo più semplice per creare GIF utilizzando foto e video direttamente dal rullino fotografico.

ImgPlay ti consente di tagliare parti del tuo video o selezionare più foto per creare una presentazione o una GIF. Puoi anche modificare GIF esistenti dal tuo dispositivo utilizzando l’app.

Usiamo ImgPlay qui in seguito per collegare più foto insieme al fine di creare un look simile a una GIF.

per ottenere un effetto simile, scarica l’app e seleziona la fonte per creare la tua GIF, che si tratti di foto, foto in diretta o video . Quindi tocca “Crea”.

Una volta creata la GIF, puoi modificare la velocità e la durata della riproduzione e anche aggiungere testo, filtri e altre personalizzazioni utilizzando le icone nella barra in basso.

Una volta che hai finito, semplicemente carica la tua nuova GIF su storie Instagram.

Hack Storie Instagram n. 15: pianifica le tue storie su Instagram in anticipo

È un trucco semplice che così tante aziende non utilizzano.

Se stai ad esempio pianificando il lancio di un prodotto speciale o di un annuncio di un evento in arrivo, vorrai essere sicuro che il tuo pubblico sia online quando decidi di farlo.

E pianificando i tuoi post su Instagram Story con Later, puoi utilizzare le tue analisi per pianificare, pianificare e pubblicare al momento giusto.

Ad esempio, Later recentemente ha rilasciato un modello di report mensile sui social media gratuito. Quindi, prima della data di uscita, abbiamo programmato l’uscita delle nostre storie su Instagram in concomitanza con il nostro post sul blog, la nostra newsletter e il nostro momento migliore per pubblicare storie.

La pianificazione e la pianificazione deistorie Instagram post dirichiede solo pochi minuti e può essere eseguita dal desktop.

Quando arriva il momento di pubblicare le tue storie su Instagram, riceverai una notifica push sul tuo telefono e con pochi tocchi sul tuo cellulare, potrai condividere i tuoi post con i tuoi follower.

Pronto per iniziare a pianificare i tuoi post su storie Instagram?

Success Story Stories Hacks # 16: Crea interruzioni di riga

Se vuoi aggiungere una semplice scatola colorata alla tua storia, puoi farlo programmando una sostituzione di testo sul tuo cellulare con una scorciatoia da tastiera.

Se crei una scorciatoia da tastiera composta solo da spazi, sarai in grado di applicare un colore di sfondo agli spazi (come Instagram lo leggerà comunque come testo quando scegli il font) ma apparirà come una semplice scatola colorata nel tuo post.

Tutto quello che devi fare è copiare lo spazio tra queste parentesi [⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀] sul tuo dispositivo mobile.

Quindi apri le impostazioni del telefono e vai a Generale, Tastiera e infine “Sostituzione testo”.

Tocca il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra e quindi incolla lo spazio nella sezione “Frase”. Puoi quindi nominare il tuo collegamento.

Ora torna a storie Instagram e tocca lo schermo per aprire lo strumento di testo. Digita il tuo collegamento e quindi seleziona il testo sostitutivo.

Ora evidenzia il testo e aggiungi un colore dalle opzioni nella parte inferiore dello schermo.

E voilà. Ora hai una scatola colorata che puoi posizionare dietro il tuo testo.

Articolo tradotto e adattato dall’originale in inglese sul sito Later.com

⬅⬅⬅ Condividi il post con un amico se l’hai trovato utile ?‍♂

Ciao squaletto!

Acquista il corso Instagram Marketing completo

corso instagram online

Iscriviti al Corso online Instagram Marketing, e usa il codice IGEASY per un ulteriore sconto UNICO di 20€.

Accedi subito a lezioni e video tutorial

Tra poco lo sconto terminerà.

Rimani aggiornato. Ricevi post come questo via email!
Odiamo lo spam anche noi, non ti bombarderemo né condivideremo la tua email. Promesso!

Inviando questo form confermi di aver letto la nostra politica sulla privacy e presti il consenso per ricevere comunicazioni di marketing da Webing.
Puoi cancellarti in qualsiasi momento.
[/vc_column]