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Aumentare follower Instagram?

16 step pratici per aumentare i follower Instagram e l’engagement del tuo profilo

Oggi ti spieghiamo gli step che funzionano per avere più seguaci Instagram nel 2022.

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese, Instagram è sicuramente il social di riferimento per i brand che offrono prodotti fotogenici.

Avere molti follower può avere come conseguenza l’aumento delle vendite e della brand awareness della tua marca e dei tuoi prodotti.

Ma gli aggiornamenti frequenti dell’algoritmo Instagram, e l’affollamento dei business anche su questo social, ha comportato un drastico calo della reach organica.

In particolare, a giugno 2019, i cambiamenti in casa Instagram hanno reso ancora più difficile la crescita degli account e dell’engagement dei profili (soprattutto a causa della guerra ai bot, i software per l’automazione degli account, largamente utilizzati dagli influencer… ma non solo).

Abbiamo però delle buone notizie, ad essere precisi… 16 suggerimenti, hack o trucchi (chiamali come vuoi!) con cui puoi nel 2022:

  • creare più engagement
  • ottenere più follower per il tuo profilo
  • vendere di più

1. Aumenta il tempo che i tuoi follower trascorrono sui tuoi post e sulle tue storie

Nel 2022, il fattore di ranking più importante su Instagram, ovvero quello che determina la reach organica dei tuoi post e la visibilità complessiva del tuo profilo, è il tempo che le persone spendono sui tuoi contenuti:

  • guardando, leggendo e interagendo con i tuoi post
  • guardando i tuoi video su IGTV
  • guardando e interagendo con le tue storie Instagram

Se vuoi ottenere più follower quindi, focalizzati su tecniche e contenuti che trattengono i tuoi seguaci più a lungo sui tuoi contenuti.

La ragione è estremamente semplice: più tempo le persone passano su Instagram, più pubblicità possono vendere. È veramente così semplice!

Quindi, quando realizzi contenuti per Instagram, privilegia quelli che tengono le persone più tempo sui tuoi post e quelli che aumentano i “saves”.

Ad esempio:

  • infografiche Instagram
  • storie interattive (es. quiz, poll, countdown)
  • post con descrizioni lunghe (a tutti piace leggere storie coinvolgenti)
  • video IGTV (hanno, in moltissimi casi, 10 volte la visibilità di un video che posti nel newsfeed!). Oltretutto, puoi inserire i link cliccabili nelle descrizioni dei video!

2. Se aumenti l’engagement crescono anche i follower: focalizzati solo su contenuti di qualità.

Secondo punto: se vuoi far crescere il tuo profilo, ancora prima di pensare ai follower, devi focalizzarti sull’engagement. Più engagement = più tempo sui tuoi contenuti = aumento reach organica su Instagram (e quindi aumento seguaci).

L’engagement è l’insieme di interazioni (like, commenti) che riesci a creare attraverso i tuoi contenuti.

Se i tuoi contenuti (immagini, video) non sono abbastanza interessanti, accattivanti, belli, tutto sarà più difficile.

Instagram è un social media “visuale” al 100%: le persone non lo usano per leggere ma per guardare foto (soprattutto) e video che raccontano STORIE affascinanti.

Pensa ai profili che segui tu: perché li segui? Ecco, ora mettiti nei panni di quelli che seguono te: perché devono farlo?

La prima regola per aumentare seguaci su Instagram è postare contenuti di qualità e di interesse per il tuo pubblico.

Immagini e video che ti facciano venire voglia di mettere un like e seguire il profilo che li ha postati.

Se aumenti l’engagement, aumenti anche la visibilità del tuo profilo.

MAGGIORE VISIBILITA’ DI CONTENUTI IN TARGET = PIU’ CHANCE DI ESSERE SEGUITO

Meglio pubblicare meno che pubblicare contenuti brutti o inutili. Se non sai cosa pubblicare, prendi ispirazione da questi:

Made By Helga

Creative Minimalism

Pablo Rochat (stories)

The Bali Guru

Instagram lo usi per scoprire storie, per farti gli affari degli altri (diciamolo!), per vedere che vite fanno altre persone, per ispirarti… per tanti motivi insomma, ma sicuramente, non lo usi per conversare o per leggere, come succede con altri social.

E quando è che decidi se seguire un profilo o meno? Pensa a quello che fai tu.

Lo segui se ti piacciono i contenuti che posta, se ti coinvolgono, se la storia che ti racconta ti ispira e ti fa venire voglia di rimanere in contatto.

Se ti fa evadere dalla tua routine, se ti fa conoscere nuovi mondi, se ti fa scoprire posti in cui non sei mai andato.

Postando immagini e video di scarsa qualità o che non raccontano storie, il tuo profilo non solo non crescerà, anzi: contenuti poco appealing peggioreranno il tuo engagement rate (il rapporto tra i follower che hai e le reaction dei contenuti che pubblichi) e renderanno più difficile l’acquisizione di nuovi follower.

Ne parliamo spesso nel nostro corso Instagram: non focalizzarti sugli strumenti, sulle tecniche, su come usare i bot per automatizzare il profilo… prima di tutto, pensa alla qualità dei tuoi contenuti. Se le foto che pubblichi fanno schifo o sono banali, perché qualcuno dovrebbe seguirti?

come crescere su Instagram nel 2020
@cratecafe – il nostro caffè preferito di Bali!

Investi quindi in photoshoot: studia delle metafore creative e interpretale grazie a un fotografo. Organizza degli styled shoot periodici e mostra i tuoi prodotti in contesti diversi, ad esempio potresti dare un taglio stagionale fotografando in ambienti estivi/invernali/autunnali, oppure contestualizzando il prodotto dove questo può essere rilevante per il tuo cliente-tipo. Mostralo quindi negli ‘ambienti giusti’, ovvero dove il tuo cliente più facilmente si riesce ad identificare con questo.

Se usi dei bot per Instagram, ti sarai accorto che ora è molto più facile ricevere blocchi temporanei. In particolare, spesso ora si verificano blocchi al bot, ma non utilizzando l’app manualmente. Continua a leggere e più avanti troverai alcuni trucchi per poter evitare i blocchi Instagram!

3. Pubblica con regolarità: qual è la frequenza e l’orario migliore per pubblicare su Instagram?

Meglio pubblicare regolarmente che pubblicare troppo spesso o troppo di rado. La regolarità abitua i tuoi follower e rende la tua presenza costante nel loro feed. Ad esempio, pubblicare ogni giorno alla stessa ora abitua le persone che tendenzialmente aprono l’app sempre negli stessi momenti a vedere le tue immagini. Rispettare la frequenza e pubblicare lo stesso numero di contenuti negli stessi orari aiuterà il tuo engagement e aumenterà la visibilità del tuo profilo (rendendo quindi più facile la crescita dei follower).

4. Usa le stories in maniera creativa

L’utilizzo delle stories è molto importante perché le storie hanno notevole visibilità nell’app. Ci avrai fatto caso: ogni volta che apri l’app sul tuo smartphone, vedi in alto alcune delle storie dei profili che segui. Spesso, facci caso, sono sempre gli stessi! Pubblicando costantemente storie Instagram interessanti per i tuoi follower aiuterai il tuo profilo a rimanere sempre ben in alto!

Vuoi sapere come pubblicare storie Instagram da PC o web? Prova Onlypult.

Con OP puoi programmare e pubblicare storie da PC e Mac senza mai dover aprire l’app del tuo smartphone!

Puoi decidere tu che stile e che tipo di storie pubblicare: possono essere immagini, brevi video, boomerang o anche semplicemente dei testi.
Puoi divertirti a creare delle sequenze, come ad esempio il bravissimo art director Pablo Rochat:

come usare le stories per aumentare seguaci
Le sequenze di storie di Pablo sono sempre super creative!

Ti suggeriamo anche di utilizzare le storie highlight che rimangono permanenti sul tuo profilo e possono essere utilizzate come fossero dei menu, come abbiamo fatto ad esempio con uno dei profili da noi gestiti, quello dei fantastici gelati australiani Zebra Dream!

stories
Le stories highlights di Zebra Dream!

5. Pubblica su Instagram negli orari giusti, ovvero, quando i tuoi seguaci sono online!

Spesso durante i corsi ci chiedono:

  • qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram?

L’orario migliore non è una regola scritta, tipicamente dipende da quando sono online i tuoi follower. Anche se i contenuti nel feed non sono mostrati in ordine cronologico. Questo perché uno dei fattori di ranking è la “freschezza” dei post, quindi più follower sono online in quel momento, più i tuoi contenuti nuovi avranno chance di essere visti.

Se hai un profilo collegato a una pagina Facebook (quindi un profilo “business”), hai accesso anche agli insights del tuo profilo Instagram, direttamente nell’app.

orari migliori per pubblicare su instagram
Gli orari migliori per pubblicare su Instagram dipendono da quando sono online i tuoi follower!

Se non hai un profilo business puoi utilizzare dei servizi esterni, ad esempio Iconosquare. Pubblicando quando i tuoi follower sono online avrai maggiori possibilità che i tuoi contenuti vengano visti di più, quindi maggiori chance di ricevere like e commenti e quindi maggiore engagement, utile per aumentare i follower.

6. Come farsi pubblicare da Instagram (trova e interagisci con le persone che lavorano in Instagram e ottieni un repost)

E ora veniamo alla… BOMBA! Questo è un hack che da solo merita una condivisione!

Leggi bene perché è un tip che può dare una svolta determinante al tuo profilo, facendoti acquisire migliaia di follower in pochissime ore! Tra l’altro gli esempi che vedrai sotto sono due casi reali di amici che hanno applicato questo hack e sono state repostate e pubblicate sul blog ufficiale di Instagram.

Anzi, a onor del vero, il nostro coach Francesco Mattucci è colui il quale per primo lo ha “pensato” e lo ha generosamente condiviso con noi e la nostra community!

Pronto? Ecco gli step da seguire per farsi fare un repost da Instagram:

  • per prima cosa vai su Linkedin e posta: 1 articolo con le tue migliori foto che hai pubblicato su Instagram, inserisci la parola “Instagram” nel titolo del post e scrivi qualche aneddoto delle foto. Ad esempio, “My life on Instagram”
  • pubblica 3 updates a distanza di qualche ora (anche in questo caso: inserisci una foto per ogni post e la correlazione con “Instagram”)
  • fai una ricerca avanzata: cerca le persone che lavorano in Instagram
  • visita tutti i profili che hai trovato (manualmente o con un bot): in questo modo le persone riceveranno una notifica della tua visita su Linkedin e, nella maggior parte dei casi, visiteranno a loro volta il tuo profilo perché vorranno vedere chi le ha visitate. Visitando il tuo profilo vedranno anche i 3 update + l’articolo di cui sopra e se le foto sono interessanti potrebbero anche visitare il tuo profilo Instagram. In poche parole, crei awareness sul tuo profilo
  • a questo punto apri Instagram e cerca i profili che hai trovato su Linkedin: seguili e metti qualche like/commento alle loro foto. Inizia a costruire la tua relazione con loro
  • assicurati di avere un profilo di quelli che “piacciono a Instagram”: qualcosa di creativo, meglio se verticale su qualche argomento specifico!

instagram e linkedin

instagram e linkedin

hack per instagram

instagram Helga

instagram e linkedin

7. Come trovare i seguaci ideali

Spesso aumentare follower Instagram non è solo una questione numerica, quantitativa, ma anche qualitativa: se non ti limiti al numero ma vuoi anche trovare persone che ti seguano perché ad esempio, potrebbero poi diventare anche dei clienti reali, probabilmente sei più interessato a farti seguire dalle persone giuste piuttosto che da qualcuno dall’altra parte del mondo no?

E per trovare i seguaci ideali il primo “posto” in cui andarli a cercare sono i tuoi… competitor! O i profili simili al tuo.

Quindi, per prima cosa, visita i profili che ti interessano e cliccando sulla freccina blu espandi sotto i profili simili raccomandati da Instagram. Inizia ad interagire con i follower che ti interessano di quei profili seguendoli, mettendo like ai loro contenuti e iniziando una conversazione attraverso i commenti.

Prima di tutto devi creare awareness – devi far sapere loro che esisti: se il tuo profilo è interessante per loro vedrai che il tuo engagement e i tuoi follower aumenteranno.

8. Geotagga le tue foto nelle location dove si taggano i follower che ti interessano

Molti utenti Instagram, soprattutto quelli più assidui, utilizzano il social anche per cercare contenuti. A me ad esempio capita spesso quando sono in viaggio di cercare su Instagram quartieri da visitare, ristoranti o attrazioni. Piuttosto che cercare su Google preferisco cercare su Instagram, perché so che troverò foto pubblicate da persone come me. E anche perché potrò scoprire angoli da fotografare e punti di vista di altri viaggiatori.

Sicuramente uno dei parametri che spesso uso è proprio la location. Aggiungere la location alle tue foto le renderà più visibili. Aggiungile anche alle storie per ottenere ulteriori views. Avere visibilità massima è un ingrediente indispensabile per aumentare il numero dei follower!

9. Seleziona gruppi di hashtag diversi e adatti ai tuoi contenuti

Gli hashtag rendono le tue foto più visibili e aiutano gli utenti a trovare i contenuti che stanno cercando. Inoltre, utilizzando gli hashtag e ottenendo molte reaction velocemente, i tuoi contenuti potrebbero finire tra i top post di Instagram e quindi avere molta visibilità per alcune ore.

Per fare una ricerca hashtag efficace, prova Tailwind o Later: entrambi hanno un tool molto valido gratuito di ricerca degli hashtag.

È importante utilizzare però delle combinazioni di hashtag diverse tra loro, per più motivi:

  • primo tra tutti, per non ricevere lo shadowban da Instagram (uno dei motivi è proprio quello di utilizzare sempre gli stessi hashtag su tutte le foto)
  • perché ogni foto ha un soggetto magari diverso e quindi una foto scattata a Roma non ha senso taggarla con #venezia #milano etc.
  • perché provando combinazioni diverse potrai capire quali sono gli hashtag che ti portano più risultati in termini di engagement, reaction e aumento follower
  • NON utilizzare hashtag spam: ad esempio #follow4follow, #like4like e simili.

10. Usa più di un profilo e… menzionati

Un altro “trucco” praticato dagli Instagramer più “sul pezzo” è quello di utilizzare più di un profilo per menzionare quello principale. Sono i cosiddetti shout out, ovvero:

  • menziono il mio profilo in un post su un altro profilo che gestisco
  • menziono il mio profilo in un commento su un post di un altro (magari un profilo seguito dagli stessi follower che vorrei seguissero me!)
  • aggiungo menzioni come commento nei post sponsorizzati degli altri ? In pratica, “sfrutto” la pubblicità di altri per darmi visibilità nei commenti (da usare con moderazione!)

Puoi anche acquistare shouts da profili di nano influencer in target.

11. Lancia un giveaway

Lanciare un contest Instagram può rivelarsi una tattica molto efficace per aumentare l’engagement e i follower del tuo profilo.
Le meccaniche tipiche di un giveaway sono essenzialmente 2:

  1. hashtag contest (foto o video contest)
  2. comment picker Instagram
  3. Giveaway Storie Instagram
  4. InstaWin – Instagram instant win
  5. InstaQuiz – giveaway quiz Instagram

La prima meccanica, è un classico contest user generated: il promotore del concorso chiede ai partecipanti di pubblicare una foto o un video sul proprio profilo, inserendo nella descrizione del post l’hashtag del concorso.

Attraverso un applicativo software come quello sviluppato dalla nostra “sorella” Webing, vengono acquisiti in tempo reale tutti i contenuti pubblicati con l’hashtag del concorso. Le foto e i video vengono quindi resi disponibili in una dashboard in cui si possono moderare per poter poi essere pubblicati in una gallery del concorso.

La seconda meccanica invece, prevede che il promotore scelga o che vengano estratti a caso dei vincitori tra tutti i partecipanti che avranno aggiunto un commento ai post del promotore. Un contest utilissimo per aumentare velocemente l’engagement e i follower di un profilo e facilitare l’ingresso dei contenuti nei top post!

La terza meccanica è invece stata lanciata proprio oggi, 3 giugno 2021 in anteprima esclusiva da Webing. Attraverso la piattaforma IGEASY puoi ora gestire concorsi a premi basati sulle storie Instagram, aumentando velocemente i follower, l’engagement e anche i contatti per il tuo CRM.

Valuta anche se può essere utile per il tuo profilo lanciare una challenge Instagram!

12. Aggiungi like e commenti ai post nella tua nicchia

Non dimenticare di interagire con gli altri utenti, in particolare, mettendo like e commenti ai post della tua stessa nicchia. In questo modo potrai farti notare e ottenere visibilità sul tuo profilo.

13. Crea un format grafico dei tuoi post

Cerca di lavorare bene sulla gallery dei tuoi contenuti aumentandone la qualità e cercando di definire uno stile personale riconoscibile.

Non stiamo parlando solo di usare sempre lo stesso filtro! Sicuramente curare l’aspetto cromatico dei tuoi post è importante, ma è anche importante studiare uno stile, un tono, una palette di colori ricorrente e un copywriting style unico. Cerca di capire cosa vogliono vedere i tuoi follower. Analizza bene le tue audience e tieni presente i loro gusti quando progetti il tuo piano editoriale per Instagram.

14. Definisci il tuo brand hashtag e incoraggia i follower a utilizzarlo

Se riesci a dare uno stile e un carattere precisi al tuo profilo e ai tuoi contenuti, potresti iniziare a promuovere un po’ l’utilizzo del tuo hashtag.

Un brand hashtag è un po’ la tua firma su Instagram. Dovrebbe aiutarti a essere identificato e associato a un tema, causa, mission o semplicemente uno stile di comunicazione. Se non ce l’hai ancora, scegli il tuo brand hashtag!

15. Usa Instagram live

Se non hai ancora fatto dei live, è ora che inizi! I live contribuiscono ad aumentare molto la visibilità del tuo profilo e, di conseguenza, ti consentono anche di aumentare il numero dei follower che hai. Quando vai live su Instagram, i tuoi seguaci collegati in quel momento ricevono una notifica in alto nell’app.

Progetta però con cura il tuo live, non lanciare un live senza avere un programma preciso. Definisci un argomento, anticipalo nelle storie, coinvolgi il pubblico nella scelta dell’argomento con i sondaggi nelle storie e annuncia il live con anticipo.

Nella scelta del giorno e dell’ora, tieni conto delle statistiche del tuo profilo: scegli ovviamente il momento in cui solitamente il maggior numero dei tuoi follower è online e lancia il live a quell’ora.

Quando parti col live, dai tempo alle persone di collegarsi. I primi 3-4 minuti utilizzali per intrattenere un po’ il pubblico in maniera tale che non chiuda subito… ma prendi un po’ di tempo cosi’ darai modo a tutti di collegarsi.

16. Accedi al nostro corso Instagram online

L’ultimo tip è ovviamente… il più importante! Tutto quello che leggi online è utilissimo e puoi trovare tanti spunti applicabili subito anche da te. Ma quello che puoi imparare facendo domande dirette a chi ha esperienza e ha raggiunto risultati importanti, non lo trovi scritto…

I migliori segreti sono sempre… nascosti! Scoprili nel nostro corso online!

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Author: Andrea D'Ottavio

Andrea è un digital nomad entrepreneur. Lavora ovunque sia disponibile una connessione dati, il laptop e un bel surf spot vicino. Andrea è founder di Webing, la prima social media agency ad essere al 100% location-independent. Un team che lavora da oltre 6 anni in spazi di coworking in varie città del mondo. Andrea ha gestito centinaia di campagne digital per brand come Ferrari, Alitalia, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Maggiore, Pepe Jeans, Tommy Hilfiger, Wonderbra, Abbvie, Microsoft, Clinique e molti altri. È inoltre ideatore e Founding Partner di Webing Academy, la prima pop-up academy specializzata in corsi sulle hot topics del mondo digitale e ha lanciato in anteprima in Italia il primo corso sul growth hacking. Andrea vive a Londra ma lo puoi incontrare spesso a Milano, Bali, Singapore, Roma e New York, lavorando in qualche coworking space o vicino a qualche oceano in cerca di onde.

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6 commenti

  • Ottimo articolo letto tutto d’un fiato, complimenti !! ?

  • consigliare bot per crescere su instagram nel 2020 non è poi così saggio

  • Ciao Giacomo, grazie del consiglio – se leggi bene però il nostro non è un consiglio, ma solo una delle opzioni a disposizione, tra le altre 12.
    Come indicato nel post, è oggi estremamente difficile e costoso riuscire ad evitare i blocchi conseguenti all’utilizzo dei bot, che però in alcuni casi continuano a funzionare, seppur con un numero di operazioni automatizzabili molto inferiore a qualche mese fa.

  • Ottimo articolo!!

  • Nadir Chatoui

    Complimenti Andrea per questo articolo di qualità. Mi occupo da qualche anno di growth hacking su Instagram e sono molto d’accordo con molti punti. Tranne quelli sui bot lol.

  • Grazie Nadir. Eh lo so… argomento controverso! A presto

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