Aggiornato il:

Come funziona la programmazione di post e storie Instagram (da PC o Mac)

Fino a poco tempo fa, Instagram non consentiva di caricare foto o video da desktop o attraverso delle app di terze parti.

Probabilmente è stata una mossa intenzionale di Instagram per incoraggiare l’uso mobile dell’app e il coinvolgimento con altri utenti. Tuttavia, per molti fotografi, influencer e aziende i cui contenuti sono stati ripresi o filmati con una fotocamera, inviare i contenuti manualmente dal desktop allo smartphone per pubblicare manualmente era abbastanza scomodo e poteva richiedere parecchio tempo.

Fortunatamente, è ora possibile aggirare questo problema utilizzando strumenti di terze parti. Ecco come programmare e pubblicare i post e le storie su Instagram da PC o Mac velocemente!

  1. App per programmare post e storie
  2. App per programmare solo i post

App per programmare post e storie Instagram

Il modo più semplice per pubblicare su Instagram da PC o Mac è con uno strumento di programmazione. I servizi di seguito, offrono la possibilità di caricare diversi contenuti nello stesso momento e di programmare la pubblicazione di foto, video e storie da pubblicare in futuro.

La pianificazione dei contenuti di Instagram consente di risparmiare un sacco di tempo e consente ai team e alle persone di essere più organizzate ed efficienti!

Onlypult

Usando Onlypult, puoi pubblicare foto, video e storie su Instagram dal tuo desktop con facilità e puoi scegliere se pubblicare istantaneamente o pianificare i post per il futuro. Ecco come funziona.

Per creare una pianificazione dei tuoi post, devi:

  1. Impostare l’ora e selezionare i giorni della settimana.
  2. Cliccare su add.

Puoi vedere tutte le fasce orarie che hai selezionato nel campo sottostante.

Nel caso in cui ci siano troppi slot, è possibile cambiare il modo di mostrare le impostazioni cambiando il puntatore Show Time.

Programmare post Instagram

Per eliminare uno slot, passaci sopra con il mouse e fai clic sull’icona a forma di croce.

Importante: nel caso in cui vi siano post programmati per una fascia oraria di Planner che devono essere eliminati, tutti i post programmati verranno conservati e pubblicati in tempo, se lo slot viene eliminato.

Aggiunta di post

Quando hai finito di settare le impostazioni, inizia ad aggiungere post.

Per farlo, premi Add post e apparirà il modulo di pubblicazione unificato. Per fare in modo che le fasce orarie del Planner vengano visualizzate sul calendario quando si scelgono la data e l’ora, è necessario selezionare l’opzione di pianificazione.

pianificare post

Tieni presente che puoi impostare automaticamente la data e l’ora per tutti i tuoi post. Per farlo, premi Select the first time slot e imposta un intervallo di pianificazione da cui impostare la data e l’ora in tutti i post creati.

Quando tutto è pronto, premi Schedule.

Aggiunta di singoli post dal Planner

Se vuoi aggiungere alcuni contenuti alla specifica fascia oraria del calendario, ad eccezione dello schema sopra descritto, è possibile pianificare un post dal Calendario. Per farlo, seleziona la vista del calendario nella scheda Registrazione, trova una fascia oraria libera e premi il segno più. Verrà visualizzato il modulo di aggiunta post con la data e l’ora preimpostate.

App per programmare storie Instagram

Visualizzazione dei post pianificati con il Planner

Puoi trovare tutti i post creati con il Planner non solo nel Calendario ma anche nel tuo feed con post programmati. Tutti i post del Planner sono contrassegnati con l’icona pertinente e puoi anche utilizzare un semplice filtro che consente di selezionare quali post verranno visualizzati:

Instagram da PC e Mac

Modifica dei post

Puoi modificare i post creati con il Planner come un post comune. L’unica differenza è la possibilità di modificare la data e l’ora solo per una fascia oraria.

Per modificare un post, fai clic sull’icona corrispondente:

Pubblicare su Instagram da PC

Cosa fare dopo?

Ed ecco alcuni suggerimenti più utili per lavorare con il Planner:

  1. puoi sempre modificare le impostazioni del Planner cliccando nelle impostazioni.
  2. È possibile aggiungere ulteriori post agli slot contrassegnati in blu.
  3. Le fasce orarie contrassegnate in grigio non sono disponibili per l’aggiunta di post.

Onlypult

Prezzi:

Onlypult è in abbonamento e parte da appena $15 al mese per gestire fino a 3 profili Instagram. Attraverso questo link, puoi accedere a una versione gratuita di 7 giorni!
Rispetto ai tool ufficiali, OP ti consente anche di pubblicare storie e di aggiungere automaticamente il primo commento (utile se vuoi aggiungere hashtag separatamente).

Tailwind

Tailwind

In che modo Tailwind può aiutarti a programmare i post

Programmazione “intelligente” di Instagram

Ci sono delle app che ti diranno quando è il momento migliore per pubblicare sulla base delle tue attività passate. Possono essere utili. Il problema è che però devi ricordarti… quando è il momento!

Inoltre, queste app non hanno connessioni con lo scheduler.

La pianificazione intelligente di Tailwind è proprio questa. È facile vedere quando il tuo post verrà pubblicato. Ad esempio:

Migliori orari per postare su Instagram

Programmazione post con Tailwind

Pubblicazione automatica su Instagram con Tailwind: niente più notifiche sul tuo smartphone

Mentre ad alcune persone piacciono le notifiche del dispositivo, pensiamo che sia più efficace e semplice programmare tutti i post in anticipo, senza doverci ricordare di aprire l’app quando è il momento di postare.

Tailwind, a differenza di Onlypult, è uno dei partner ufficiali di Instagram, quindi si possono pubblicare tutti i post Instagram direttamente dal web, utilizzando le API ufficiali. Per te poco cambia rispetto ai tool non ufficiali, l’unica differenza è che, con gli altri tool, i tuoi post potrebbero a volte essere rimossi (è raro ma puo’ succedere).

Inizia subito la tua prova gratuita!