Ecco tutti gli step per installare il pixel di Facebook sul tuo sito e come creare gli eventi per monitorare e aumentare le conversioni.

Se gestisci campagne su Facebook o Instagram, è fondamentale che installi e configuri bene il pixel e gli eventi (standard e personalizzati).

Prima di passare agli step completi, vediamo per prima cosa perché è così importante fare il setup del pixel nella maniera corretta.

A cosa serve il pixel di Facebook?

Il pixel è, semplicemente, una immagine di 1 pixel (praticamente invisibile) collegata a uno script da inserire nel codice sorgente delle pagine del tuo sito web.

Ogni volta che una pagina in cui è presente lo script viene visitata, attraverso il pixel vengono comunicate a Facebook alcune informazioni attraverso gli eventi.

Ad esempio, puoi tracciare le visite a tutte le pagine del tuo sito, solo ad alcune, oppure puoi misurare il tempo trascorso su una pagina o anche le vendite che riesci a realizzare.

Perché è fondamentale configurare il pixel di Facebook?

Se usi Facebook o Instagram per gestire campagne che portano traffico al tuo sito, attraverso il pixel, oltre a misurare le conversioni, puoi anche creare dei pubblici personalizzati (custom audience) di cui faranno parte le persone che hanno compiuto le operazioni che ti interessa tracciare.

Se, ad esempio, vuoi creare un pubblico di tutte le persone che aggiungono prodotti al carrello, ma poi non li acquistano, attraverso il pixel e l’evento addtocart, potrai successivamente fare una attività di remarketing solo su quelle persone.

Come si configura il pixel di Facebook

Abbiamo preparato una guida completa al pixel di Facebook nella quale spieghiamo, con un tutorial dettagliatissimo, tutti i passaggi (con molti screenshot esplicativi).

Dai un’occhiata, sono sicuro che troverai tutte le risposte che cerchi!

PS: se trovi la guida utile, condividila 🙂

Vuoi imparare a gestire campagne che convertono?
Acquista il nostro corso online in Facebook Ads.

> 10 lezioni e 14 video per un totale di oltre 2h20 minuti di tutorial, strategie pratiche e tattiche efficaci.

Il coach del corso è Andrea D’Ottavio, founder dell’academy e di Webing, la prima agenzia di growth marketing internazionale al 100% location-independent.
Andrea ha realizzato progetti per brand di ogni dimensione, incluse aziende come Ferrari, Alitalia, Playtex, Hyundai, Meridiana, Avis, Euronics e moltissime altre. Andrea è mentor di startup, scrive sull’HuffPost USA, Millionaire e per altri blog.

Acquista il corso Facebook.

Corso online Facebook Ads andrea D'Ottavio

Lascia un commento