Come vendere su Instagram: 17 suggerimenti per ecommerce
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Autore: Andrea D'Ottavio
- Pubblicato il: 24/03/2020
- Categoria: Instagram,

Con Instagram posso portare traffico sul mio ecommerce e vendere di più?
Questa è la domanda che chi ha uno shop online di prodotti di vario tipo si pone continuamente.
In un mondo che diventa sempre più “visual”, chi ha ecommerce di alimentari, fashion, tecnologia, gioielli, orologi, prodotti per la casa e altro, può davvero aumentare le vendite, raggiungendo milioni di potenziali clienti.
Vediamo nel dettaglio come fare per vendere di più con Instagram
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Come vendere su Instagram: 17 suggerimenti per ecommerce
- 2 Con Instagram posso portare traffico sul mio ecommerce e vendere di più?
- 3 Fattori di ranking su Instagram
- 4 1. Ottimizza la tua bio
- 5 2. Usa gli hashtag migliori
- 6 3. Crea infografiche
- 7 4. Posta video lunghi
- 8 5. Usa storie interattive per aumentare l’engagement
- 9 6. Aggiungi link alle tue stories
- 10 7. Crea post acquistabili (shoppable post) con link al tuo shop
- 11 8. Aggiungi i prodotti principali (o le categorie) come storie in evidenza
- 12 9. Usa caption lunghe
- 13 10. Usa le citazioni
- 14 11. Fai repost delle foto dei clienti
- 15 12. Crea aree fotogeniche nel tuo punto vendita
- 16 13.Rendi i tuoi post instagrammabili!
- 17 14. Ottieni piu’ click dal tuo link in bio
- 18 15. Crea piu’ di un link in bio
- 19 16. Trova nuovi clienti
- 20 17. Lancia giveaway su Instagram
Partiamo da questi numeri:
- L’Italia è all’11mo posto nel mondo per numero di profili Instagram – è un dato estremamente incredibile!
- E ben il 90% segue un profilo Business.
- 130 milioni cliccano sui post acquistabili ogni mese.
Ti bastano questi numeri?
Bene. Vediamo ora cosa fare per ottenere più follower, traffico e vendite proprio grazie a Instagram.
Premessa: è necessario passare a un profilo business quanto prima.
Fattori di ranking su Instagram
Come fa l’algoritmo di Instagram a scegliere i contenuti da mostrare prima degli altri nel feed? Come stabilisce chi vede cosa, e quando?
Cerchiamo di capire quali sono i fattori di ranking su Instagram, ovvero, cosa possiamo fare per influenzare l’algoritmo a mostrare di più i nostri contenuti.
Per spiegare i fattori di ranking, dobbiamo capire prima… cosa vuole Instagram da noi?
Come ogni business, anche Instagram deve rispondere a delle logiche di fatturato e profitto.
La crescita degli utenti su Instagram e l’utilizzo della piattaforma da parte delle persone, deve influire positivamente sulle vendite delle pubblicità che vedi tra un post (o storia) e l’altro.
Come ogni social, anche Instagram ha avuto fisiologicamente una crescita molto veloce e alta di utenti. Dopo aver raggiunto in tempi rapidissimi una massa critica enorme di persone, la curva di crescita ha ovviamente rallentato.
Cosa c’è che può influenzare il fatturato di Instagram attraverso le pubblicità? Dimmi dimmi… Hai capito?
Se non ci sei ancora arrivato te lo spiego io: è il TEMPO.
Il tempo è il fattore di ranking più importante su Instagram.
Instagram vuole che diventiamo DIPENDENTI dalla piattaforma. In inglese diremmo “hooked”.
Più tempo passiamo su Instagram, più ads la piattaforma riesce a vendere.
L’algoritmo è disegnato per farci rimanere sulla piattaforma il più a lungo possibile.
I fattori di ranking piu’ importanti su Instagram sono 2:
- il TEMPO che le persone spendono sui tuoi contenuti (posts/stories/IGTV)
- l’ENGAGEMENT che riesci a creare con i tuoi contenuti e le persone
Per aiutarti ad avere un ranking migliore, sviluppare il tuo profilio e portare traffico e vendite sul tuo sito, continua a leggere i 17 suggerimenti di seguito.
1. Ottimizza la tua bio
La bio è la prima cosa che i tuoi visitatori vedranno quando decideranno di visitare il tuo profilo. Segui le raccomandazioni di seguito:
- Rendila chiara a breve (limite 150 caratteri, inclusi spazi)
- Aggiungi emojis/simboli
- Aggiungi il tuo branded hashtag
- Aggiungi l’utm al link e shortalo
2. Usa gli hashtag migliori
Gli hashtag possono portarti traffico aggiuntivo sui tuoi post in una percentuale compresa tra il 5% e il 30%. E’ davvero importante che utilizzi dei set di hashtag adatti ai tuoi contenuti.
E’ oltretutto importantissimo variare gli hashtag: non utilizzare sempre gli stessi per ogni foto, altrimenti peggiorerai la visibilita’ del tuo profilo.
Ecco i migliori tool per trovare gli hashtag piu’ adatti ai tuoi contenuti e al tuo settore:
3. Crea infografiche
Le inforgrafiche su Instagram aumentano il tempo speso e favoriscono i commenti.
In piu’:
- aumentano i “saves”
- creano conversazioni
- aumentano l’engagement
4. Posta video lunghi
I video superiori al minuto finiscono su IGTV, lo “YouTube” di Instagram.
Guarda quante views in piu’ fa un video su IGTV rispetto allo stesso video nelle storie:
I video lunghi su Instagram:
- tengono le persone piu’ a lungo sui tuoi contenuti
- condividi le IGTV preview sulle storie e sui posts
- e nei video IGTV si possono aggiungere link cliccabili nelle descrizioni!
5. Usa storie interattive per aumentare l’engagement
Le storie interattive, come i sondaggi o i quiz, aumentano l’engagement e il tempo speso dai tuoi follower sui tuoi contenuti. Usale!
6. Aggiungi link alle tue stories
Se hai almeno 10k follower, aggiungi link alle tue storie. Oppure crea una storia sponsorizzata se hai meno di 10k follower.
7. Crea post acquistabili (shoppable post) con link al tuo shop
Quando usi i post acquistabili, i tuoi follower potranno acquistare il prodotto che vedono nei post in 3 click!
Puoi aggiungere anche piu’ di un tag di prodotto nello stesso post e link diversi a diversi prodotti.
Se hai uno ecommerce con Shopify, fare il set up dei post acquistabili e’ semplice e veloce.
Se hai un e-shop che utilizza piattaforme diverse, puoi comunque creare in tempi abbastanza rapidi il tuo catalogo prodotti su Facebook.
Su WordPress, con Woocommerce, ad esempio, puoi seguire le indicazioni che trovi qui.
8. Aggiungi i prodotti principali (o le categorie) come storie in evidenza
Ogni storia puo’ avere un link (se hai almeno 10k follower) e un’idea che trovo molto intelligente e’ utilizzare le stories highlights come menu che portano alle categorie di prodotto sull’ecommerce collegato al profilo.
Ad esempio:
9. Usa caption lunghe
Un’ottima idea e’ anche quella di utilizzare Instagram come piattaforma di micro-blogging.
In pratica, tra un post commerciale e l’altro, per alzare l’engagement puoi creare post che raccontano delle storie, come nell’esempio del blog Mangia Vivi Viaggia:
Questo post ha ben 1.791 caratteri!
- Le persone amano leggere storie
- Passeranno piu’ tempo a leggerle
- Stimolano le conversazioni (che aumentano l’engagement rate)
10. Usa le citazioni
Le citazioni, oltre a essere belle, offrono diversi benefits! Ad esempio, ottieni:
- Piu’ “saves”
- Piu’ commenti
- Piu’ like
Usa Canva per creare bellissime immagini con citazioni.
11. Fai repost delle foto dei clienti
Sono contenuti piu’ credibili e gratuiti! Quando sei a corto di contenuti, cerca foto postate dai tuoi clienti.
Oppure, ancora meglio, se i tuoi clienti pubblicano spesso bei contenuti ambientati nel tuo punto vendita, usa questi contenuti come post principali del tuo progetto editoriale.
12. Crea aree fotogeniche nel tuo punto vendita
Quando le persone taggano la tua location nei loro post = pubblicita’ gratis. Incoraggiali rendendo il tuo punto vendita piu’ fotogenico!
13.Rendi i tuoi post instagrammabili!
Se i tuoi clienti non pubblicano foto del tuo prodotto su Instagram nel 2020, il tuo prodotto e’ SBAGLIATO. Punto.
14. Ottieni piu’ click dal tuo link in bio
Menziona il tuo profilo nelle caption quando vuoi che le persone clicchino sul link in bio. Diventa in pratica una CTA nel tuo post.
15. Crea piu’ di un link in bio
Con Tailwind o Later crei facilmente una landing page con piu’ link
16. Trova nuovi clienti
I tuoi clienti seguono i tuoi competitor (o profili simili).
- interagisci con i loro follower
- aggiungi like e commenti ai post taggati nelle location dei competitor
17. Lancia giveaway su Instagram
Ci sono 2 tipi di giveaway Instagram che funzionano benissimo:
1. Comment picker
2. Hashtag contest (photo contest)
1. Comment picker
Posta foto o video, aggiungi il tuo hashtag, chiedi ai partecipanti di commentare e taggare un amico per partecipare all’estrazione dei premi.
Scegli o estrai a sorte i vincitori (abbiamo una piattaforma per gestire contest!)
2. Hashtag contest (photo contest)
Chiedi ai partecipanti di pubblicare una foto con l’hashtag del concorso, le menzione al tuo profilo e a un amico.
Scegli i vincitori!
Webing ha sviluppato per prima in Italia una piattaforma per gestire contest e giveaway Instagram legalmente, senza form di registrazione, upload su minisiti o altre complicazioni. Scopri IGEASY qui.
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