Ultima modifica del

La guida ai 11 migliori software per webinar, streaming e riunioni online

I webinar sono una strategia vitale per le aziende B2B e molti brand la stanno utilizzando come valida strategia di marketing.

Soprattutto a causa del COVID-19, tante aziende hanno deciso di spostare eventi, meeting e presentazioni online, attraverso soluzioni webinar e live streaming di vario tipo.

I webinar ti danno la possibilità di costruire una relazione più personale con il tuo pubblico, approfondire gli argomenti che li riguardano e costruire il tuo brand come un luogo in cui le persone possono trovare informazioni importanti.

Tuttavia, non siamo qui per parlare di come organizzare webinar che funzionano.

Invece, abbiamo preparato una lista di alcune delle migliori piattaforme per fare webinar o per gestire meeting online disponibili in questo momento.

Vedremo le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna piattaforma, oltre a una breve spiegazione dello scopo per cui ciascuna piattaforma è più adatta. Vedremo inoltre quale tool alla fine è piu’ adatto ai tuoi scopi. Leggi fino in fondo!

1. Demio

Demio

Demio è una delle migliori piattaforme di webinar disponibili oggi. Mentre molte altre piattaforme sono obsolete e non sono riuscite a tenere il passo con i tempi, Demio offre una piattaforma moderna e potente.

A differenza di molte piattaforme webinar, che offrono webinar automatizzati o live, Demio offre entrambi, oltre a un’opzione per mix ibridi di registrazioni pre-registrate e live.

Durante il tuo webinar, Demio ti consente anche di gestire sondaggi interattivi, lanciare offerte, condividere documenti dal vivo, gestire sessioni di domande e risposte (e molto altro).

Le funzionalità di Demio

  • “Rimani registrato”: consenti alle persone di registrarsi una volta per una serie di webinar in corso.
  • Chat privata: gli utenti hanno la possibilità di inviare messaggi privati ​​ai coordinatori degli eventi o messaggi pubblici visibili a tutti.
  • Pagina personalizzata di registrazione: per mantenere il look & feel con il tuo brand.
  • Replay dei live: automatizza i replay dei tuoi webinar per fare lead generation.
  • Analytics: approfondimenti sui risultati del tuo webinar.

Per chi è Demio?

Gli esperti di marketing che desiderano uno strumento webinar dedicato con replay automatizzati ma mettono maggiormente l’accento sugli eventi dal vivo.

Per le società non profit e per chi si occupa di formazione online live (ad esempio le organizzazioni “costrette” a eseguire le loro operazioni online a causa del coronavirus), Demio offre uno sconto del 50%.

Puoi vedere i prezzi e le funzionalità di Demio qui.

2. GoToWebinar

GoToWebinar

GoToWebinar è una popolare alternativa a Demio che ti consente di trasmettere in streaming webinar dal vivo e inviare registrazioni ai partecipanti al termine. È una piattaforma solida ma include meno funzioni rispetto a Demio e non ottieni nessuna delle funzioni di automazione o pianificazione.

La principale frustrazione con GoToWebinar sono le restrizioni che si ottengono sui suoi pacchetti. Ad esempio, sul piano di partenza, sei limitato a 100 partecipanti per webinar e i prezzi aumentano drasticamente se vuoi aumentare i tuoi limiti (come d’altronde succede con molte altre piattaforme).

Funzionalità di GoToWebinar:

  • Webinar live: ospita webinar live e condividi le registrazioni con i partecipanti in seguito.
  • Landing page personalizzate: per incoraggiare le persone a iscriversi ai tuoi webinar.
  • Notifiche e-mail: per ricordare alle persone il tuo evento webinar.
  • Coinvolgi: puoi utilizzare la chat dal vivo, i sondaggi e inviare file al pubblico durante il tuo webinar.
  • Analytics: rapporti e analisi sulle prestazioni del webinar.

Come piattaforma, GoToWebinar è facile da usare ed è un solido strumento a tutto tondo per il webinar marketing. Ma, a fini di marketing e vendite, rimane indietro rispetto a Demio.

Per chi è GoToWebinar?

Aziende che necessitano solo di hosting di webinar dal vivo.

Novità GoToWebinar

Per un periodo limitato c’è un’offerta del 50% sui piani annuali! Scopri qui se è ancora attiva.

3. Ecamm Live

Ecamm Live è praticamente uno studio di produzione video e streaming dal vivo all-in-one. Con Ecamm Live, la creazione di video è facile, professionale e completamente personalizzabile. Una figata atomica!

Con Ecamm Live puoi creare rapidamente e facilmente eventi professionali in diretta o video pre-prodotti direttamente dal tuo Mac. Distinguiti con video di alta qualità usando la tua fotocamera DSLR o mirrorless. La maggior parte delle fotocamere sono plug-and-play. Collegati con un semplice cavo USB e vedi subito la differenza di qualità. Aggiungi loghi, titoli e grafica, condividi il tuo schermo, inserisci videoclip, porta ospiti per le interviste, usa un green screen e molto altro. I live stream e i video possono essere preparati in anticipo usando la funzione Scenes di Ecamm o creati al volo, il tutto con facili controlli drag & drop.

Con Ecamm Live trasmetti in diretta su Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn o Twitch premendo un pulsante o sfrutta l’integrazione con Restream o Switchboard Live per trasmettere in multistream simultaneamente su oltre 40 canali. Una volta in diretta, l’ospite è in grado di vedere e visualizzare i commenti e le reazioni degli spettatori, nonché di condividerli con i loro ospiti utilizzando la nostra funzione di intervista.

Usa la telecamera virtuale di Ecamm per migliorare la qualità della tua telecamera o il flusso del tuo show o della tua presentazione video in applicazioni come Zoom, Google Meet, Microsoft Teams, WebEx e altro.

Leggi tutte le caratteristiche qui sotto!

Funzionalità di Ecamm Live:

  • Ingressi videocamera – Streaming e cambia vista in qualità HD utilizzando qualsiasi videocamera USB collegata, videocamera portatile, DSLR o fotocamera mirrorless.
  • Ingressi video – Streaming di dispositivi di acquisizione Blackmagic HDMI, iPhone e condivisione dello schermo Mac.
  • Ingressi audio – Usa qualsiasi microfono collegato per fornire l’audio.
  • Supporto 4K – Registra e trasmetti perfettamente a 1440p e 4K.
  • Green Screen – Cambia il tuo sfondo con la funzione green screen di qualità studio.
  • Sovrapposizioni – aggiungi al tuo livestream testo, conto alla rovescia, commenti degli spettatori e grafica, ad es. un logo aziendale.
  • Monitoraggio in tempo reale – monitora la tua trasmissione su un display collegato.
  • Scene salvate – è possibile comporre scene in anticipo, complete di titoli sullo schermo e schermi divisi. Utilissimo per avere scene per ciascuna attività.
  • Condivisione dello schermo – Trasmetti in livestream le tue presentazioni, tutorial e demo con un solo clic. Scegli di condividere il tuo intero schermo, o solo una particolare app o finestra. Aggiungi un’immagine in diretta alla trasmissione per un tocco personale.
  • Integrazione con Skype – anche se ormai Skype suona come una app per dinosauri 🤣 … puoi fare interviste in split-screen usando una videochiamata Skype, e vedrai i tuoi ospiti apparire come fonti della telecamera in Ecamm Live.
  • Restream – l’integrazione con Restream.io e Switchboard Live significa che lo streaming in diretta su più piattaforme contemporaneamente è semplice come un clic. E con il supporto integrato per l’aggregazione della chat di Restream, Ecamm Live può anche visualizzare i commenti della chat da oltre 20 piattaforme.
  • Riproduci video – Trasmetti un file video per introduzioni e segmenti preregistrati.

Per chi è Ecamm Live?

Aziende che focalizzate su eventi live streaming o webinar di qualità.

Offerte Ecamm Live

Per un periodo limitato c’è la free trial senza carta di credito! Scopri qui se è ancora attiva.

4. GetResponse

GetResponse

GetResponse è una piattaforma di e-mail marketing commerciale ma include anche discrete funzionalità di webinar nella maggior parte dei suoi piani. Quindi, se stai cercando un’unica piattaforma che fornisca email marketing, webinar marketing e automazione di base, questa potrebbe essere una buona scelta per te.

Ottieni le funzioni del webinar di risposta:

  • Pianificazione rapida: seleziona le date, gli orari e crea URL personalizzati per i tuoi webinar in pochi istanti.
  • Integrazione di YouTube: aumenta il tuo pubblico con l’integrazione di YouTube.
  • Registrazioni: registra i tuoi webinar, scarica e condividi con chi vuoi.
  • Coinvolgimento: coinvolgi gli spettatori con presentazioni dinamiche, lavagna interattiva, video e chat dal vivo.
  • Sicurezza: URL crittografati SSL e puoi scegliere se il tuo webinar è aperto a tutti o protetto da password.
  • Analytics: rapporti e analisi sulle percentuali di partecipazione al webinar e altre metriche.

GetResponse offre alcune straordinarie funzionalità di webinar, in particolare per una piattaforma che è principalmente uno strumento di automazione di email marketing. Non è magari allo stesso livello di alcuni degli strumenti di webinar piu’ conosciuti, ma non è dopotutto stato progettato per questo! Ad ogni modo, è una buona opzione se stai cercando uno strumento di marketing automation con anche funzionalita’ di webinar e conferencing decenti.

Per chi GetResponse?

I professionisti del marketing che desiderano funzionalità di e-mail, automazione e webinar da un’unica piattaforma, ma non richiedono strumenti offerti dai leader del settore.

5. Onestream Live

OneStream Live aiuta i live streamer a trasmettere in diretta video live o pre-registrati su più di 40 piattaforme di social media contemporaneamente, tra cui YouTube Live, Facebook Live, Twitch, Instagram e molti altri. Più di 65.000 aziende in tutto il mondo utilizzano OneStream Live per trasmettere professionalmente i loro stream e migliorare la loro presenza online attraverso lo streaming dal vivo, dando una spinta alla loro strategia di video marketing.

onestream live

Caratteristiche di Onestream Live:

  • Se usi tool come OBS / Wirecast o altri complicati da configurare, OneStream è una passeggiata perché non richiede alcuna installazione ed è estremamente facile da usare.
  • Il caricamento è facile tramite il cloud storage: i video memorizzati in Dropbox e Google Drive possono essere caricati direttamente su OneStream.
  • Streaming su più piattaforme: Abbiamo programmato i nostri contenuti professionali su Facebook, YouTube e altre destinazioni di streaming RTMP personalizzate.
  • Funzionalità avanzate come lo streaming di video a 360 gradi. Anche se l’abbiamo usato solo un paio di volte, ci ha molto impressionato.
  • Opzione per rimuovere il video in streaming dopo che lo stream è finito. Questa è davvero una caratteristica importante se vuoi che i video live non rimangano su Facebook o YouTube dopo la fine dello stream.
  • L’opzione di registrazione DVR per YouTube è davvero impressionante.
  • 60 giorni di programmazione in anticipo. Un vero risparmio di tempo!
  • History live streaming: tutta la history degli streaming dal vivo è accessibile dall’interno della dashboard.
  • Nel complesso uno strumento incredibile. Siamo stati davvero colpiti da questo tool.

Per chi è Onestream Live?

Onestream Live è una piattaforma per live streaming impressionante, che offre la caratteristica di fare uno streaming di un video pre-registrato. Suona un controsenso, ma se ci pensi è utile per programmare degli streaming che sembrano live ma che non lo sono!

6. JetWebinar

JetWebinar è un’altra opzione moderna per organizzare conferenze e webinar virtuali.

La cosa particolarmente impressionante della piattaforma è il modo in cui gestisce l’alto numero di partecipanti: dichiarano di avere un ritardo inferiore a 300 ms per eventi con oltre 10.000 persone!

Avendo ospitato webinar in passato con 50-100 partecipanti con un ritardo di 5-10 secondi, possiamo confermare che questo da solo pone JetWebinar un posto sopra molte piattaforme più tradizionali.

Ad essere onesti, JetWebinar non è la piattaforma più bella e, sebbene abbia la maggior parte delle funzionalità core (come webinar automatizzati, replay on demand e landing page), non è altrettanto bello come Demio.

JetWebinar

Funzionalità di JetWebinar:

  • Automatizza i webinar: pianifica i webinar per riprodurli a orari prestabiliti durante il giorno, ad esempio ogni ora.
  • Webinar just-in-time: dice agli utenti che sta per iniziare un webinar, incoraggiandoli a registrarsi sul posto.
  • Blocca la visione notturna: interrompe la riproduzione del webinar durante la notte per rendere realistica l’illusione dei webinar dal vivo.
  • Chat interattiva dal vivo: parla in diretta ai partecipanti in tempo reale
  • Rilevamento fuso orario automatico: adatta i tuoi webinar a diversi fusi orari, in modo da pianificare le cose una sola volta.
  • Formazione gratuita: risorse approfondite sulla creazione di webinar
  • Analytics: approfondimenti sulle prestazioni della tua strategia di webinar.

Per chi è JetWebinar?

JetWebinar è la piattaforma per eventi webinar su larga scala in cui la latenza è una considerazione chiave. Se hai utilizzato altri servizi noti, sai quanto possono essere negative le connessioni ritardate quando aumentano i numeri dei partecipanti – e questo è esattamente il problema che JetWebinar ha risolto.

Tuttavia, è importante considerare che questa non è la piattaforma più elegante, né è la più aggiornata con gli strumenti di marketing e vendita.

7. WebEx

WebEx

WebEx è più di una piattaforma di webinar, che combina una gamma più ampia di funzionalità per l’organizzazione di riunioni, eventi, sessioni di formazione, presentazioni interattive e collaborazione in team. Questo lo distingue dagli strumenti che abbiamo esaminato finora, sebbene il prezzo sia molto simile. In questo modo ottieni molte funzionalità per i tuoi soldi rispetto a GoToWebinar e un set di funzionalità completamente diverso da Demio.

Funzionalità WebEx:

  • webinar e videoconferenza: in questo modo è possibile ospitare una vasta gamma di eventi dal vivo, riunioni e sessioni di formazione.
  • Strumenti di chat e brainstorming: lavagna interattiva e altri strumenti per la collaborazione.
  • Condivisione di file: possibilità di condividere file e app per un flusso di lavoro migliore.
  • Richiama: chiamate automatizzate che invitano le persone a partecipare al tuo webinar.

Quello che non ottieni con WebEx è uno strumento di marketing webinar dedicato. Questa è principalmente una suite di videoconferenza che si rivolge anche a chi organizza webinar e altri eventi dal vivo. È molto più di uno strumento per webinar ma forse non è il miglior strumento di marketing per webinar.

Per chi è WebEx?

Aziende che desiderano un unico, potente sistema di comunicazione video senza funzionalità di marketing.

8. Livestream

livestream

Livestream non è una piattaforma webinar ma piuttosto un sistema progettato per creare streaming live simili a uno studio. L’idea è di utilizzare più telecamere, apparecchiature audio professionali e illuminazione per produzioni di fascia alta, compresi i webinar aziendali. Quindi Livestream non include nessuna delle funzionalità di webinar marketing su cui ci siamo concentrati finora in questo articolo. Fornisce invece una piattaforma per lo streaming di produzioni live di altissima qualità e il modo in cui lo usi dipende da te.

Caratteristiche di Livestream:

  • Produzione di fascia alta: Livestream e’ una suite di streaming professionale per produzioni.
  • Editing avanzato: inclusi autofade, sovrapposizioni grafiche, immagini all’interno di immagini e schermo verde.
  • Integrazione con i social media: raggiungi il tuo pubblico su Facebook Live, YouTube, Twitch e Twitter.
  • Coinvolgi il pubblico: con un feed di chat moderato.
  • Analytics: approfondimenti sul pubblico e altre metriche chiave delle tue produzioni Livestream.

Ancora una volta, questa non è una piattaforma webinar e non ottieni nessuna delle funzionalità di marketing che abbiamo esaminato finora. Ma ottieni un software di produzione di eventi dal vivo di un livello al quale nessuna delle altre opzioni in questo elenco si avvicina.

Per chi è Livestream?

Brand che producono contenuti video live di livello professionale per lo streaming su piattaforme online – webinar opzionalmente inclusi.

9. Webinars Onair

Webinar OnAir si posiziona come uno strumento che fornisce “tutte le funzionalità del webinar”. È un’affermazione forte di sicuro, ma è supportata da molte delle funzionalità chiave che stavamo cercando in questa selezione di strumenti, oltre ad alcune esclusive di cui possono vantarsi.

Webinar Caratteristiche di OnAir:

  • Pixel di tracciamento: una nuova funzione per il remarketing tramite AdWords.
  • Webinar automatizzati: in modo da poter riprodurre i filmati webinar come contenuti “sempreverdi”.
  • Opzioni di monetizzazione: chiedi agli spettatori di acquistare offerte di prodotti in stile popup.
  • Coinvolgimento: sondaggi e funzioni di chat per interagire con il tuo pubblico.

Tutto sommato, Webinar OnAir offre un impressionante elenco di funzionalità rispetto a tutti gli altri strumenti in questo elenco. Tuttavia non prevede alcune funzionalità di marketing fondamentali e non sembra una piattaforma di livello professionale.

Per chi è Webinar OnAir?

Aziende che hanno bisogno di fare webinar marketing con un budget limitato.

10. Zoom

zoom

Zoom è uno strumento di videoconferenza per riunioni online, formazione e soluzioni webinar dedicate. E’ diventato parecchio “famoso” proprio nel periodo della pandemia. Non è disponibile l’automazione dei webinar con Zoom ma hai un sistema affidabile per un prezzo incredibilmente modesto se tutto ciò di cui hai bisogno è l’hosting di webinar live. I prezzi bassi hanno un costo, tuttavia, e c’è molto poco in termini di funzionalità di webinar marketing con Zoom.

Funzioni di zoom:

  • Interattivo: fino a 100 partecipanti video interattivi per webinar (estendibili a pagamento).
  • Integrazione: trasmetti i tuoi webinar su Facebook Live e YouTube.
  • Controlli: silenzia / attiva l’audio dei partecipanti, per un pieno controllo sui meeting.
  • Interattivo: sondaggi, domande e risposte e chat dal vivo.
  • Sottotitoli: consente di fornire sottotitoli di testo a un pubblico con problemi di udito o alle persone che utilizzano dispositivi disattivati.

Come piattaforma di videoconferenza, Zoom è una piattaforma ricca di funzionalità in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte delle aziende. Come strumento per i webinar si adatta bene alle trasmissioni in diretta, soprattutto se hai un grande pannello di relatori in attesa del loro turno di parlare.

Per chi è Zoom?

Aziende che necessitano di uno strumento di videoconferenza all-in-one che includa la trasmissione di webinar in diretta.

11. Google Meet

piattaforme meeting online: google meet

Google Meet è un tool per fare meeting online molto interessante, disponibile sia in versione desktop che mobile gratuitamente.

Come molti altri software, con Google Meet puoi creare meeting online fino a 100 partecipanti gratuitamente, senza limiti di tempo.

È possibile condividere anche il desktop e schedulare i meeting su Google Calendar.

Offre anche una feature bellissima, utilissima se fai meeting in inglese e non hai una comprensione eccezionale dei diversi accenti: il live captioning (ovvero i sottotitoli generati live)!

Per chi è Google Meet?

Per chiunque voglia organizzare meeting online gratuitamente con qualità ottima.

Qual è lo strumento webinar giusto per te?

Ci sono alcune grandi piattaforme di webinar in questo elenco e alcune scommesse esterne che soddisfano esigenze più specialistiche. Per noi, Demio e Ecamm Live sono arrivati ​​ai vertici mentre cercavamo specificamente una piattaforma di marketing per webinar. Poche piattaforme possono eguagliare queste due in termini di funzionalità di marketing e webinar automatizzati / ibridi.

La piattaforma webinar giusta per te, ovviamente dipende dalle tue esigenze specifiche. Tuttavia, posso consigliare vivamente di dare un’occhiata più da vicino alle opzioni che abbiamo coperto oggi attivando le trial gratuite, ove previste.

###

Condividi il post con i tuoi amici nei social o nel tuo blog.

Ciao squaletto!

###

Leggi anche: le 10 migliori piattaforme di email marketing

 

Articolo tradotto, adattato e integrato dall’originale in inglese sul sito Ventureharbour

Rimani aggiornato. Ricevi post come questo via email!
Odiamo lo spam anche noi, non ti bombarderemo né condivideremo la tua email. Promesso!

[yikes-mailchimp form=”4″]

Inviando questo form confermi di aver letto la nostra politica sulla privacy e presti il consenso per ricevere comunicazioni di marketing da Webing.
Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Lascia un commento