Facebook Audience Insights: come si usa
- Autore: Andrea D'Ottavio
- Pubblicato il: 22/09/2016
- Categoria: Facebook, Growth Hacking,
Pubblicità su Facebook: crea campagne più efficaci selezionando le audience più adatte.
COME TROVARE LE GIUSTE AUDIENCE per le tue campagne su Facebook?
Esempio, il tuo target sono i fan di ALFA ROMEO: anche se non sei admin della pagina, puoi comunque aggiungere ALFA ROMEO tra gli interessi nel tuo AD SET. Però gli appassionati AR che possono formare la tua audience non è detto che li trovi soltanto lì, ma anche in altre pagine legate al mondo automobilistico.
Ma come rintracciare queste categorie di utenza e crearne un target? Con l’utilissimo strumento Audience Insights di Facebook. Nonostante esista da circa due anni, non viene utilizzato da chi gestisce campagne pubblicitarie saltuariamente (e non solo).
AI può invece essere determinante se vuoi creare campagne più sofisticate e raggiungere, con degli annunci mirati, delle categorie di persone che seguono pagine (o che hanno interessi) a cui non avresti pensato.
Facciamo un piccolo test insieme? Vai su AI e poi:
> seleziona il paese che ti interessa sulla colonna sinistra
> quindi setta l’età
> aggiungi l’interesse (Alfa Romeo nell’esempio)
> clicca sul tab page likes
> quindi vedi sia le TOP CATEGORIES in cui trovi il tuo target
> sia le pagine con maggiore affinità (che potrai quindi aggiungere agli interessi nel tuo adset)
Sotto vedi il risultato, dovrebbe apparirti qualcosa di simile o identico.
A cosa servono le Audience Insights di Facebook
Qualche giorno fa ci siamo divertiti con AI per capire quanto è vasto il fenomeno dei Pokémon GO in ottica marketing.
Volevamo capire se gli appassionati del gioco sono anche un target interessante per chi si occupa di marketing & sales, e il risultato è pazzesco.
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