Pokémon Go è stato il fenomeno virale dell’estate e forse sarà davvero il più grande videogioco della storia per il cellulare. Ma quali opportunità ci sono per le aziende?

I numeri sono impressionanti: dopo il picco delle prime due settimane dal lancio (le persone che, almeno una volta al giorno, hanno aperto l’app hanno raggiunto i 45 milioni), tuttora sono circa 30 milioni gli utenti giornalieri, molti dei quali trascorrono quotidianamente più di 40 minuti a giocare.

A distanza di un mese e mezzo dall’esplosione della mania, ci siamo “divertiti” a capire chi sono questi utenti, persi nella cattura dei “mostriciattoli” virtuali ideati negli anni Novanta. Lo scopo per noi è capire se e quali opportunità ci sono per chi si occupa di marketing.

Chi gioca a Pokémon Go in Italia

utenti pokemon go in italia

Come primo step ci siamo posti il problema di conoscere le audience e abbiamo scelto, come strumento per la ricerca, Facebook Audience Insights. AI è uno strumento fantastico per capire chi sono le audience di riferimento: se ti occupi di marketing e non lo usi scoprilo qui.

In questa infografica abbiamo raccolto i dati più utili per disegnare il profilo degli utenti di Pokémon Go.

 

chi gioca a pokemon go

 

Come trovare clienti con Pokémon Go

L’arrivo di questa “moda” ha provocato, come sempre, reazioni di ogni genere: da un lato gli entusiasti, dall’altro i detrattori. Nel mezzo gli utenti, che probabilmente non si pongono troppe domande e continuano a giocare per puro divertimento.

Analizzando i dati dell’infografica qui sopra, il dato che ci colpisce di più è la propensione degli utenti Pokémon Go a cliccare sulle inserzioni pubblicitarie. Negli ultimi 30 giorni infatti, mediamente, ogni giocatore ha cliccato 35 inserzioni, addirittura più di una al giorno. Una audience quindi molto sensibile alla pubblicità e molto favorevole all’interazione con i brand.

L’altro dato che ci ha colpito è l’ambito di attività dei giocatori: rispetto alla media di tutti gli utenti Facebook, oltre il 50% lavora nel retail. Un’altra informazione utile, perché questo target è solitamente orientato preferisce piccole spese, acquisti d’impulso per prodotti di poco valore, acquisti frequenti. Elementi utili per chi promuove prodotti di questo tipo.

Con Pokémon Go possiamo poi accrescere il nostro business con un investimento davvero poco oneroso anche se siamo noi stessi retailer o se abbiamo attività aperte al pubblico come bar, ristoranti e simili.

pokemon go

In che modo? Sfruttando i PokéStop, “punti di interesse” dove i giocatori fanno rifornimento di strumenti utili, come uova e Pole Balls, per cacciare più Pokémon possibili.

I PokéStop si trovano proprio in mezzo a noi. Bar, ristoranti e locali che si trovano vicino ad uno di questi luoghi “strategici” sono fortunati. Una funzione del gioco, infatti, consente di piazzare “esche” che attirano i Pokémon in queste zone.

Riconoscerli è semplice: delle icone blu indicano dove si trovano i PokéStop. Quando qualcuno mette una “esca” nei pressi, i giocatori lo vedono circondato da icone rosa….e lo riconoscono anche perché lì si radunano molti utenti.

Qualsiasi persona (anche chi non saprebbe nominare nemmeno tre Pokémon) che abbia un locale vicino ai PokéStop può acquistare dei “moduli esca” che richiamano moltissimi Pokémon in quella zona, per un determinato arco di tempo. Costano soltanto 1,17 Euro/ora.

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