Avevamo condiviso qualche giorno alcuni spunti su come rendere più visibili i post su Facebook.
Ora vi diamo un piccolo aggiornamento sui risultati che stiamo ottenendo, possono essere utili al tuo lavoro.
Premessa: la pagina e’ piccolina (<1000 fans) e postiamo con regolarita’. Applicando le medie tipiche di reach dei post (<5/6%) i nostri post dovrebbero leggerli 4 gatti, invece riusciamo solitamente a raggiungere molte piu’ persone di quante ci seguano.
In alcuni casi otteniamo anche il 500%/600% di reach, quindi anche se la pagina e’ piccola i post riescono a vederli molte piu’ persone. Parliamo di risultati solo organici (sponsorizziamo anche alcuni post su audience molto piccole e retargeting, con 1€ al giorno).

  1. Postiamo solo contenuti senza link esterni (foto, gif, video)
    Se proprio dobbiamo inserire link al sito o se vogliamo pubblicare post link lo facciamo con moderazione (link post max 2 volte a settimana)
  2. Appena pubblichiamo il post sulla pagina alcuni di noi li condividono (2/3, non vogliamo che si abbia il feeling dello spam). Cerchiamo di ottenere like e commenti nei primi 10 minuti, sono molto più efficaci ai fini della visibilità.
  3. I post con una foto che non è mai stata postata prima su Facebook hanno più engagement (togliete gli .exif data o caricate foto nuove).
  4. I post che fanno riferimento a Instagram hanno un alto engagement rispetto agli altri.
  5. I post con tips, trucchi e altri “segreti” hanno molto più engagement: le persone vogliono gli “easy wins”. I post che descrivono tecniche troppo complesse ricevono meno interesse.
  6. I TITOLI IN MAIUSCOLO e con emoji ??⬇︎⚡️? funzionano meglio!
  7. A volte condividiamo il post in un gruppo su Facebook in cui le persone possono essere interessate all’argomento, aggiungendo un piccolo testo al post e non ricondividendolo su altri gruppi simili.
  8. Se vogliamo “taggare” qualcuno nel post, a meno che non sia davvero giustificabile il tag, meglio citarlo direttamente nel post per qualche ragione.

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