Negli ultimi anni Facebook ha cambiato più volte l’edge rank e ha limitato moltissimo la visibilità dei post pubblicati dalle pagine. Come gli altri social media, anche FB apporta continue modifiche e ottimizzazioni al proprio algoritmo, per diverse ragioni, tra le quali:

  • affollamento: il numero dei post e delle pagine dei brand aumenta continuamente, ma lo spazio nella homepage è sempre lo stesso
  • concorrenza: la competizione tra i vari social è sempre più complessa e l’obiettivo di ogni media è evitare che i propri utenti escano dal sito (magari per finire su quello del concorrente)
  • spingere i brand verso investimenti pubblicitari maggiori (meno sono visibili i post a livello organico, maggiore è l’investimento in media per raggiungere le proprie audience).

Ma ogni volta che c’è un “pericolo”, nascono nuove opportunità: e a noi piacciono proprio queste, vediamo quindi quali sono le tecniche e i tips per rendere i post su Facebook più visibili.

  1. Non inserire link a siti esterni nei post (o per lo meno limita inizialmente i post con link a 1/2 la settimana). Facebook blocca del tutto o limita molto la visibilità di questo tipo di post nel newsfeed. Se gestisci un gruppo chiedi ai tuoi members di non inserire link nei loro post. L’engagement aumenterà moltissimo.
  2. Aggiungi una foto a ogni post e cerca, possibilmente, di postare foto mai pubblicate prima (Facebook controlla anche gli .exif data delle immagini dei post caricate)
  3. Dai la priorità a post con cui risolvi un problema ai tuoi lettori. Piuttosto che post che parlano di te (persona o marca), concentrati sulla tua audience e proponi contenuti che diano valore immediato. Sii generoso!
  4. Posta 3 volte al giorno e testa diverse ore per i post: non fidarti delle statistiche che ti dicono a che ora postare, ogni brand, prodotto o servizio è diverso dall’altro: fai prove, sperimenta e leggi gli insight per capire se esistono dei pattern sui migliori orari di pubblicazione.
  5. Utilizza anche i video e i live: soprattutto con i live, Facebook notifica tutti i tuoi amici quando sei live e questa al momento la maggiore visibilità che puoi ottenere.
  6. Prova ad inserire link esterni come commento, non nel testo del post. Se proprio vuoi inserire link, crea dei post più lunghi del solito.
  7. Se puoi contare sulla collaborazione di colleghi e amici, chiedi di aggiungere un mi piace e un commento ai tuoi post durante i primi minuti dalla pubblicazione: Facebook li renderà più visibili.
  8. Usa termini che evocano passioni, temi “caldi”, tabu’, ma evita commenti su disastri, tragedie di ogni tipo e tieniti lontano dalla politica.

Pronto per i tuoi esperimenti? Conosci altri “trucchi” e accorgimenti? Condivili!

Ricevi già la nostra USEletter?
Iscriviti e ricevi segreti, tips, hacks e buoni sconto per i nostri workshop.
Odiamo lo spam anche noi, non ti bombarderemo né condivideremo la tua email. Promesso!

MI ISCRIVO!