Come rendere più visibili i post su Facebook senza pubblicità nel 2016-2017
- Autore: Andrea D'Ottavio
- Pubblicato il: 02/11/2016
- Categoria: Facebook, Growth Hacking,
Negli ultimi anni Facebook ha cambiato più volte l’edge rank e ha limitato moltissimo la visibilità dei post pubblicati dalle pagine. Come gli altri social media, anche FB apporta continue modifiche e ottimizzazioni al proprio algoritmo, per diverse ragioni, tra le quali:
- affollamento: il numero dei post e delle pagine dei brand aumenta continuamente, ma lo spazio nella homepage è sempre lo stesso
- concorrenza: la competizione tra i vari social è sempre più complessa e l’obiettivo di ogni media è evitare che i propri utenti escano dal sito (magari per finire su quello del concorrente)
- spingere i brand verso investimenti pubblicitari maggiori (meno sono visibili i post a livello organico, maggiore è l’investimento in media per raggiungere le proprie audience).
Ma ogni volta che c’è un “pericolo”, nascono nuove opportunità: e a noi piacciono proprio queste, vediamo quindi quali sono le tecniche e i tips per rendere i post su Facebook più visibili.
- Non inserire link a siti esterni nei post (o per lo meno limita inizialmente i post con link a 1/2 la settimana). Facebook blocca del tutto o limita molto la visibilità di questo tipo di post nel newsfeed. Se gestisci un gruppo chiedi ai tuoi members di non inserire link nei loro post. L’engagement aumenterà moltissimo.
- Aggiungi una foto a ogni post e cerca, possibilmente, di postare foto mai pubblicate prima (Facebook controlla anche gli .exif data delle immagini dei post caricate)
- Dai la priorità a post con cui risolvi un problema ai tuoi lettori. Piuttosto che post che parlano di te (persona o marca), concentrati sulla tua audience e proponi contenuti che diano valore immediato. Sii generoso!
- Posta 3 volte al giorno e testa diverse ore per i post: non fidarti delle statistiche che ti dicono a che ora postare, ogni brand, prodotto o servizio è diverso dall’altro: fai prove, sperimenta e leggi gli insight per capire se esistono dei pattern sui migliori orari di pubblicazione.
- Utilizza anche i video e i live: soprattutto con i live, Facebook notifica tutti i tuoi amici quando sei live e questa al momento la maggiore visibilità che puoi ottenere.
- Prova ad inserire link esterni come commento, non nel testo del post. Se proprio vuoi inserire link, crea dei post più lunghi del solito.
- Se puoi contare sulla collaborazione di colleghi e amici, chiedi di aggiungere un mi piace e un commento ai tuoi post durante i primi minuti dalla pubblicazione: Facebook li renderà più visibili.
- Usa termini che evocano passioni, temi “caldi”, tabu’, ma evita commenti su disastri, tragedie di ogni tipo e tieniti lontano dalla politica.
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