SEMrush gratis: prova il miglior tool per la SEO per 7 giorni
- Autore: Andrea D'Ottavio
- Pubblicato il: 03/07/2019
- Categoria: SEO,
Sei alla ricerca di uno strumento SEO che ti permetta di fare ricerca per parole chiave, tracciare il posizionamento delle keyword, controllare i backlink, il posizionamento della concorrenza e fare un SEO audit completo del tuo sito? Prova SEMrush gratuitamente per 7 giorni con noi 🙂
Ti presento uno strumento che utilizzo personalmente da alcuni anni e che è considerato eccellente da molti blogger professionisti e agenzie SEO. Lo strumento di cui sto parlando è SEMrush.
Spesso mi viene posta questa domanda:
- “Dovrei iniziare a utilizzare SEMrush?”
Risponderò a questa domanda nella mia recensione, ma intanto vorrei darti alcuni dettagli sulla mia esperienza SEMrush.
Quando ho avviato l’Academy, ho dovuto iniziare a dedicarmi all’attività di blogging, che prima avevo sempre sottovalutato/evitato.
Mi sono reso conto che avevo bisogno di traffico verso il sito, e quindi verso i corsi online, e avere un blog con cui ottenere traffico organico, ho capito che era una scelta obbligata.
Ho quindi iniziato a scrivere contenuti che fossero di interesse per le persone… ma anche per i motori di ricerca!
Ho quindi “rispolverato” alcune conoscenze SEO che avevo fatto anni prima, e mi sono aggiornato sull’argomento. Chiaramente, aggiornarsi in questo campo, significa anzitutto conoscere gli strumenti software che aiutano webmaster e blogger a posizionare con efficacia un sito web sui motori di ricerca.
SEMrush è stato il primo strumento che ho iniziato a utilizzare, soprattutto per la ricerca per parole chiave e per analizzare velocemente il posizionamento per le keyword che mi interessavano.
Ho imparato subito che non era sufficiente avere contenuti di qualità.
Avevo anche bisogno di costruire link di qualità, fare controlli puntuali della SEO del mio sito e prestare attenzione ad alcuni altri fattori importanti.
Ho provato a utilizzare molti strumenti nel processo (incluso Ahrefs, MOZ e alcuni altri).
Mentre tutti hanno funzionato bene, mi è piaciuto moltissimo SEMrush, sia perché ho avuto il privilegio di partecipare a molti dei loro eventi e apprezzare la qualità del lavoro del loro team, sia e soprattutto, per le sue fantastiche funzioni e per il modo in cui mi ha permesso di centralizzare tutto il mio lavoro SEO in un unico tool.
Con una sola dashboard, posso fare tutto. Ti mostrerò cosa intendo tra poco.
Prima di andare avanti con la mia recensione, è importante farti sapere che la mia conoscenza del SEO è da autodidatta, attraverso prove ed errori e prestando attenzione agli ultimi aggiornamenti del settore SEO.
Cos’è SEMrush? Recensione.
In pratica. Scopriamo cosa rende SEMrush uno strumento SEO straordinario e il preferito tra milioni di utenti.
SEMrush rende molto facile trovare la parola chiave per la quale il tuo sito (o qualsiasi altro sito) è classificato. In breve, rende semplicissima la ricerca per parole chiave.
Una volta terminata la ricerca per parole chiave, puoi aggiungere le keyword e tenere traccia delle loro posizioni in tutti i principali motori di ricerca in base alla posizione geografica.
Sottolineo la funzione di localizzazione geografica in quanto è importante, per coloro che scelgono come target paesi specifici come Spagna, Regno Unito, Australia, India, Stati Uniti, ecc., avere in un’unica dashboard il quadro completo del posizionamento.
Per un sito globale, puoi utilizzare questa funzione per vedere come il tuo sito si classifica nelle versione locali dei motori di ricerca in paesi specifici.
È uno strumento SEM (search engine marketing) essenziale: sono convinto che ogni blogger e internet marketer “serio” dovrebbe avere nel suo arsenale di strumenti SEO anche SEMrush.
Al momento di questa stesura, SEMrush ha:
- oltre 130.000.000 di domini e
- oltre 800.000.000 di parole chiave nel database.
SEMrush ti permetterà di trovare tutte le parole chiave per le quali qualsiasi pagina web esistente su internet è in classifica.
È inoltre possibile trovare ulteriori dettagli statistici relativi a parole chiave specifiche e parole chiave correlate per le quali è possibile posizionarsi.
Ti sembra un po’ complicato?
Ecco uno screenshot che giustifica la mia affermazione che SEMrush è essenziale per tutti i blogger e gli esperti di marketing su Internet:
Nota: è possibile utilizzare la ranking overview per qualsiasi sito. In particolare… con i siti dei concorrenti!
Tutto quello che devo fare è aggiungere il nome del dominio nella parte superiore, per ottenere questi risultati:
Lascia che ti spieghi alcuni campi in questa pagina del report.
- Keyword: la parola chiave per quella specifica pagina classificata.
- Pos: la posizione della parola chiave nel motore di ricerca specificato. In questo esempio, ho selezionato il database americano di Google (predefinito), ma puoi cambiarlo anche in altri luoghi e motori di ricerca. Puoi anche utilizzare il Monitor di parole chiave gratuito per la verifica.
- Volume: numero di query di corrispondenza esatta per tale parola chiave nella ricerca locale. In questo esempio, ho usato ancora una volta il database americano di Google. (Questi dati sono stati presi utilizzando lo strumento Keyword Planner di Google)
- CPC: costo medio per clic per la parola chiave.
- URL: la URL corrispondente a cui quella parola chiave sta indirizzando il traffico.
- Com: mostra la concorrenza degli inserzionisti per quella parola chiave. Un numero inferiore significa poca concorrenza e un numero più alto significa maggiore competizione per quel termine.
- Risultati: numero di risultati del motore di ricerca. (Un numero inferiore qui è chiaramente meglio)
- Trend: questa è una colonna che trovo molto interessante. Per trovare parole chiave redditizie, dobbiamo assicurarci che l’andamento del traffico per quella parola chiave non finisca. Questa colonna riporta l’andamento della ricerca per quella parola chiave negli ultimi 12 mesi.
Oltre a tutte le informazioni risultanti dalla nostra ricerca, ci sono due colonne che, come blogger, ci interessano di più.
È qui che troverai le 200 migliori parole chiave organiche per quel dominio e riceverai anche un dettagliato backlink report per qualsiasi dominio insieme al testo di ancoraggio del link.
Per me, il fattore più interessante qui, è la possibilità di trovare le migliori parole chiave che indirizzano il traffico verso qualsiasi dominio. Per un marketer o un’azienda, conoscere le parole chiave di un concorrente principale è fondamentale!
Caratteristiche di SEMRush: una soluzione completa
Come ho detto prima, SEMRush è pieno di funzionalità e per facilitare la navigazione, di seguito ne condivido le principali funzionalità.
Keyword Magic Tool:
oltre alla tecnica di ricerca Keyword, che ho condiviso sopra, puoi sempre utilizzare il metodo convenzionale di ricerca di parole chiave usando lo strumento magico per parole chiave SEMRush.
Otterrai rapidamente metriche come volume di ricerca, difficoltà di parole chiave, densità competitiva, funzionalità SERP, dati costo per clic. Prova la funzione correlata (Related) del Keyword Magic Tool, che ti aiuta a scoprire parole chiave che altrimenti potresti aver perso.
Dopo aver selezionato le parole chiave con cui vuoi lavorare, puoi spostare queste parole chiave nello strumento Keyword Analysis. La funzione di raggruppamento automatico delle parole chiave ti aiuterà a raggruppare il gruppo di parole chiave che hai selezionato nella fase 1.
Fai attenzione a fare clic sulla colonna potenziale, in quanto ti aiuta a capire quanti clic puoi aspettarti per la tua parola chiave target dopo aver ottenuto la prima posizione. Questo passaggio consente di risparmiare un sacco di spese generali mentre si procede con la produzione di contenuti.
Audit del sito:
questa è un’altra caratteristica popolare di SEMRush: è possibile eseguire e creare un report white label per i propri clienti. Per migliorare la SEO tecnica del tuo sito web, un singolo audit del sito potrebbe potenzialmente rivelare una serie di modifiche SEO che potresti apportare sul sito target per migliorare significativamente il posizionamento.
Hai la possibilità di fare un audit del sito SEO per desktop o per dispositivi mobili separatamente. Ogni rapporto può essere esportato in formato .pdf o excel per consentire al tuo team SEO di agire.
App mobile per il rilevamento della posizione sui motori di ricerca:
SEMRush ha anche un’app mobile che ti consente di visualizzare la posizione della parola chiave comodamente dal tuo smartphone. Questa è un’altra caratteristica che non ho ancora trovato in nessuna altra suite SEO.
Al momento l’app è disponibile per Android e iOS.
Quindi, tornando alla domanda iniziale:
- “Dovrei iniziare a utilizzare SEMrush?”
La mia risposta è:
- SÌ!!!
Perché dovresti iniziare a utilizzare SEMrush subito?
Come blogger, lavoriamo giorno e notte per scrivere post sperando di aumentare la quantità di traffico che entra nel nostro sito. Ma spesso non ci concentriamo abbastanza su come stiamo generando quel traffico. Se controlli la tua analisi, ti renderai conto che solo un paio di post del tuo blog stanno generando tutto il traffico al tuo blog.
Ma quando si utilizza lo strumento SEMrush SEO, è possibile trovare le parole chiave che indirizzano il traffico al sito web del concorrente. Quindi è possibile scrivere contenuti di qualità basati su quelle parole chiave. Questo ti aiuterà a ottenere una posizione migliore per determinate parole chiave di destinazione nella tua nicchia.
Se vuoi provarlo e vedere quanto può funzionare per te, SEMrush offre eccezionalmente una prova gratuita di 7 giorni.
SEMrush prezzi:
SEMRush offre piani con prezzi e caratteristiche diverse – puoi scegliere quello con cui ti piacerebbe iniziare in base alle tue esigenze:
- PRO
- Guru
- Business
- Enterprise
SEMrush funziona meglio con l’account PRO (così puoi avere report completi), ma se sei un principiante puoi iniziare a dedicarti alla ricerca sui motori di ricerca (SEM) anche con la prova gratis.
Una volta che ti sei abituato alle varie funzionalità, puoi effettuare l’upgrade all’account PRO per ottenere un’analisi completa e dettagliata di qualsiasi sito web (come il tuo e quello dei tuoi concorrenti).
Iscriviti qui: account di prova SEMrush gratis per 7 giorni
Spero che questa recensione di SEMrush ti abbia aiutato a comprendere i vantaggi di questo fantastico strumento di marketing per i motori di ricerca.
Ricorda sempre che SEMrush (o qualsiasi altro strumento SEM) è utile per la ricerca e l’analisi, ma alla fine, è il tuo lavoro di qualità che ti farà arrivare in cima a Google!
Hai mai usato SEMrush? Come è stata la tua esperienza per migliorare la SEO del tuo sito web? Fatecelo sapere nei commenti!
Conoscete qualcuno a cui puo’ servire questo strumento fantastico? Condividi questa recensione su Facebook, Twitter o Linkedin!
SEMrush è uno dei migliori toolkit di search engine marketing (SEM) per trovare le parole chiave della concorrenza.