Spesso quando si parla di growth hacking si leggono degli esempi di startup famose che ormai sono diventate degli “unicorni”. Tra questi esempi, Airbnb è uno di quelli più citati e noti. Ma in questo post voglio parlarti di un hack “più raro”, di cui si parla invece pochissimo, non del solito “Craigslist”. ⬇️ ⬇️ ⬇️

Tra chi si occupa di growth hacking, tutti o quasi sanno che all’inizio, per far conoscere il loro servizio e creare traffico verso il sito, i founder pensarono bene di pubblicare i listing degli immobili non solo su Airbnb, che non conosceva nessuno, ma anche su Craigslist, uno dei siti di annunci più utilizzati negli USA.

esempi growth hacking Airbnb
  • Save

È il principio della “cannuccia più lunga”: non cercare un altro mare, vai a pescare più lontano, dove sai che ci sono i tuoi clienti!

Però i modelli di crescita, quando funzionano bene, prevedono dei growth hack diversi da applicare in momenti diversi: ad esempio, ancora prima del listing c’era il problema dell’acquisizione degli immobili per creare i listing.

Ti sei mai chiesto come hanno fatto a trovare persone disposte a inserire il loro annuncio su un sito web a quell’epoca del tutto sconosciuto?

Ti diamo un piccolo indizio: i siti di riferimento erano HomeAway (leader), Roomorama.com (molto usato negli USA), Wimdu (praticamente il primo vero competitor di Airbnb: avevano un sito identico, te lo ricordi?).

growth hacking airbnb competitor
  • Save

Risolto il problema dei listing, il successivo growth hack di Airbnb sai qual è stato? Niente di tecnico, nessuno scraping né magie: prevederono il servizio fotografico gratuito per i proprietari degli immobili.

Investirono sulla qualità: uno dei problemi principali per la crescita era di tipo qualitativo: con fotografie brutte, era nel complesso più difficile creare un bel prodotto.

L’assunzione di base da cui partì Airbnb fu: gli host con fotografie professionali otterranno più prenotazioni. Quindi gli host richiederanno il servizio.

Offrendo servizi fotografici gratuiti ai proprietare di case e appartamenti, oltre a migliorare moltissimo la qualità dei listing e l’estetica complessiva del sito, resero Airbnb anche una piattaforma molto più appealing rispetto ai competitor: nessuno offriva questo servizio! Il servizio fu infatti copiato successivamente proprio da Wimdu, che non aveva però i mezzi finanziari per competere alla lunga.

Quando iniziarono a testare l’idea non investirono su migliaia di fotografi: bisognava sempre validare l’assunzione di base, che era ovviamente frutto di un’intuizione intelligente ma pur sempre da testare sul campo.

esempi growth hacking 2017
  • Save

Si limitarono quindi ad appena 20 fotografi: nel 2011 iniziarono e nel 2012, validata con successo l’idea, Airbnb realizzava già quasi 5.000 servizi fotografici al mese!

Altri esempi reali gestiti in prima persona e case history di aziende famose sono a tua disposizione partecipando al nostro workshop.

Fonti: Andy Young, Lean Analytics Book, RJ Metrics

Ricevi già la nostra USEletter?
Iscriviti e ricevi segreti, tips, hacks e buoni sconto per i nostri workshop.
Odiamo lo spam anche noi, non ti bombarderemo né condivideremo la tua email. Promesso!

MI ISCRIVO!
40 Shares
Copy link