PUBBLICO PERSONALIZZATO FACEBOOK CON BUDGET PICCOLO ?

Su Facebook ci sono diversi modi per creare delle audience di retargeting (custom audience).

Le custom audience sono molto utili se tra i tuoi obiettivi ci sono le conversioni (lead, vendite, etc.).
Sono audience “calde” composte da persone che già conoscono il tuo brand e che magari hanno già interagito con te nei social a vari livelli.

come creare pubblici personalizzatiPuoi ad esempio creare delle audience di persone che hanno visitato il tuo sito web negli ultimi “N” giorni; alcune pagine specifiche; persone che hanno aggiunto prodotti al carrello ma non li hanno acquistati; persone che hanno completato la registrazione alla mailing list.

E diverse altre combinazioni, che puoi creare attivando degli eventi, al verificarsi dei quali si attiva il trigger.

Gli eventi possono essere standard (ovvero, puoi scegliere da un preset di eventi già predisposti da Facebook, che coprono le esigenze più diffuse dei marketers), oppure personalizzati (ad es. vuoi creare una audience di persone che cliccano su un particolare bottone nella tua pagina o che raggiungono una permanenza media di almeno “N” minuti).

Presupposto base per creare queste audience è portare traffico sul tuo sito web: quindi, le campagne che dovresti attivare su Facebook o Instagram dovrebbero focalizzarsi proprio su questo tipo di obiettivo.

E portare traffico dai social a un sito esterno è più costoso che mantenere la relazione direttamente nel social nel quale i tuoi utenti hanno visualizzato i contenuti sponsorizzati.

Ecco quindi che, da qualche mese, è possibile creare delle custom audience composte dagli utenti che interagiscono (engagement) con la tua pagina Facebook e il tuo profilo Instagram, oppure, ancora più interessante, con le persone che guardano i tuoi video.

Esatto: se ad esempio i tuoi video vengono guardati da 10.000 persone, la tua custom audience sarà di 10k persone. Sicuramente più “calde” rispetto a gruppi di utenti che non hanno mai sentito parlare di te.

È anche possibile stabilire una durata minima: considerato che i video su Facebook vengono guardati in media appena 6 secondi, se le persone hanno guardato i tuoi per 10 o più secondi tendenzialmente erano interessati al contenuto che stavano guardando.

pubblico personalizzato utenti che guardano video

Puoi anche restringere l’audience ulteriormente e scegliere solo persone che hanno guardato i video per almeno il 50%.

Vediamo ora come ottenere il risultato indicato nel titolo: una audience di retargeting da 10k persone interessate al tuo prodotto (e una lookalike audience –o pubblico simile in italiano– creata sull’audience dei 10.000).

  • Per prima cosa hai bisogno di un contenuto: un video. Scegli (o crea) un video da 1 minuto nel quale offri del valore per il tuo pubblico di riferimento. Non vendere il prodotto in questa fase: offri informazioni di valore, aiuta il tuo pubblico.

Sei in una fase in cui vuoi creare awareness e relazione con delle persone.

Ed a queste l’unica cosa che interessa è ciò che puoi fare per loro, non cosa vuoi che acquistino da te!

Quindi, crea un video, aggiungi dei sottotitoli e crea una campagna con obiettivo aumento video views.

Se hai già creato delle custom audience, scegli quella più grande e su quella crea una lookalike (pubblico simile) al 1% nel paese che ti interessa (se ti interessa più di un paese crea LAL separate, una per ogni paese).

  • Attiva quindi la tua campagna prevedendo nell’adset (gruppi di inserzioni) il pagamento solo quando gli utenti guardano i video per almeno 10″.

custom audience da video

  • Fai partire la campagna e setta le colonne in maniera tale da visualizzare di default il risultato che ti interessa (es. durata di almeno 10″) nell’ADS manager, così non devi ogni volta andarti a cercare il dato (Facebook visualizza di default il costo per 3″ video views).

Ti accorgerai che, se hai seguito tutti gli step sopra e il tuo video è di valore per le audience cui ti rivolgi, il costo per view di 10″ sarà di appena €0.01 per view!

Quindi raggiungerai l’obiettivo di ottenere almeno 10.000 persone su cui fare campagne retargeting con appena €100 di budget adv. Non solo, potrai creare anche una lookalike audience di utenti simili a quelli che hanno guardato il video, che inserirai nel tuo funnel all’inizio (quindi loro vedranno il primo video).

In questo modo crei un “sistema” per cui, pubblicando periodicamente video, aumenti costantemente la dimensione della tua custom audience.

BONUS: potresti prevedere anche delle sequenze di video e mostrare agli utenti che hanno guardato il primo video, un secondo video, che magari li inizi ad avvicinare al tuo prodotto.

Nella prossima “puntata”! ?

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Ciao pulce!

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Andrea ha realizzato progetti per brand di ogni dimensione, incluse aziende come Ferrari, Alitalia, Playtex, Hyundai, Meridiana, Avis, Euronics e moltissime altre. Andrea è mentor di startup, scrive sull’HuffPost USA, Millionaire e per altri blog.

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