Come cambiare l’anteprima ai post Facebook
- Autore: Andrea D'Ottavio
- Pubblicato il: 19/07/2017
- Categoria: Facebook, Social Media Marketing, Start-up,
Non riesci a modificare il titolo, la descrizione e l’immagine dei tuoi post con link su Facebook? Ecco la soluzione ❤️⬇️
Per limitare la pubblicazione di post spam e fake news, Facebook ha introdotto una modifica sostanziale che sembrerebbe limitare la possibilità di postare link modificandone il titolo, la descrizione e l’immagine di anteprima.
In effetti è esattamente così: se crei un post che contiene un link, l’anteprima generata, che include anche un titolo e una descrizione, non puoi modificarla.
Facebook acquisisce direttamente il titolo della pagina, la descrizione e l’immagine che troverà nell’articolo che vuoi condividere.
Come abbiamo pubblicato proprio oggi in anteprima:
Facebook elimina la possibilità di cambiare le preview dei post con link (titolo, descrizione e immagine). Per limitare la diffusione di news fake mascherate ⛔️
La fonte del nostro post è stato un aggiornamento della leggendaria Mari Smith che abbiamo tradotto al volo in italiano per i nostri SQUALETTI!
Via the one and only Mari Smith.
Facebook toglie la possibilità di modificare le anteprime nei LINK posts (titolo, descrizione e immagine) per limitare la diffusione di notizie false. Nonostante ció, peró, ha appena rilasciato una nuova feature/caratteristica per alcuni publishers che si chiama “Link Ownership.” È un nuovo tab sotto Publishing Tools (Strumenti di pubblicazione) ed è principalmente disponibile al momento solo per pagine media.
➡️ Facebook afferma: “Abbiamo introdotto un modo per i diffusori di notizie/publishers per segnalare la proprietà dei link e per continuare a modificare i loro link su Facebook. Le pagine idonee all’utilizzo di questo strumento vedranno una nuova sezione all’interno della parte Publishing Tool della propria pagina che si chiama Link Ownership.”
✅ Più info le trovate al seguente link: https://www.facebook.com/business/help/247886969033572
➡️ Punti salienti:
- Questa modifica influisce sugli ads? Si.
FB: “Per i link post che ancora non sono stati pubblicati, stiamo man mano togliendo i seguenti campi: Link Headline, Display Link, Descrizione e Immagine. Entro il 26 di luglio 2017, si potranno ancora creare dei post senza pubblicarli, ma l’anteprima del link si genererà automaticamente e non si potrà cambiare.” - Questa modifica influisce sui video con i link? Si.
FB: “Video Link Posts. Stiamo anche togliendo la possibilità da tutte le pagine di creare video link posts organici per rischio di integrità e abuso del formato. All’inizio del 2017 abbiamo fatto un test a tutti i link posts che avevano un video allegato insieme a una call-to-action (opzionale). Dal momento che i posts sottoposti al test non hanno rispettato i News Feed integrity Standards, i video link posts verrano gradualmente rimossi entro il 26 di luglio. Video Link Page Posts potranno ancora essere creati attraverso l’Ads Manager e Power Editor e Ads API per i post sponsorizzati.”
NOTA: Se per caso notate che potete ancora modificare titolo, descrizione e immagini dei link posts sulla vostra pagina, potrebbe essere che:
❓Per quanto tempo devo autorizzare le mie pagine per modificare i links?
FB: “Per i publishers stiamo estendendo la possibilità di indicare la proprietà del link. Il 12 settembre 2017 verrà definitivamente rimossa e le pagine dei publishers potranno modificare i link di quei siti web che hanno autorizzato tramite il link ownership tool.”
Fateci sapere se avete qualche domanda.
?Condividete questo post per aiutare a capire meglio questo argomento un po complicato! ???
Soluzione: come cambiare il titolo, la descrizione e l’immagine di un post con link su Facebook
➡️❤️➡️ SOLUZIONE: se il vostro sito e’ in WordPress, specificate un titolo, descrizione e immagine diversi per Facebook. Potete utilizzare un plugin come Yoast SEO. TUTTO QUI, postate felici come prima:
Utile anche se volete prevedere immagini del formato adatto per il social nel quale verrà condiviso l’articolo (nell’esempio qui sotto Twitter):
Se invece non utilizzate WordPress, potete specificare nella pagina da condividere la tag OG (Open Graph) direttamente nel codice html, ad esempio:
<meta property="og:url" content="http://www.nytimes.com/2015/02/19/arts/international/when-great-minds-dont-think-alike.html" /> <meta property="og:type" content="article" /> <meta property="og:title" content="When Great Minds Don’t Think Alike" /> <meta property="og:description" content="How much does culture influence creative thinking?" /> <meta property="og:image" content="http://static01.nyt.com/images/2015/02/19/arts/international/19iht-btnumbers19A/19iht-btnumbers19A-facebookJumbo-v2.jpg" />
In questo modo, potrete comunque avere titolo, descrizione e immagine principale del vostro articolo da condividere diversi da quelli mostrati nel sito.
In sostanza, è solo un po’ meno intuitivo e più laborioso (se dovete creare diversi link post nelle vostre sponsorizzate ad esempio), ma di fatto non cambia nulla e probabilmente, non vedremo arginato il fenomeno delle fake news, che era proprio quello che Facebook, con queste modifiche, voleva limitare.
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Andrea ha realizzato progetti per brand di ogni dimensione, incluse aziende come Ferrari, Alitalia, Playtex, Hyundai, Meridiana, Avis, Euronics e moltissime altre. Andrea è mentor di startup, scrive sull’HuffPost USA, Millionaire e per altri blog.
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